Lorenzi: "Coppa Davis? Ecco perché Jannik Sinner ha deciso di fare in modo diverso"



by ANTONIO FRAPPOLA

Lorenzi: "Coppa Davis? Ecco perché Jannik Sinner ha deciso di fare in modo diverso"
Lorenzi: "Coppa Davis? Ecco perché Jannik Sinner ha deciso di fare in modo diverso" © Al Bello/Getty Images

Nonostante la dura sconfitta subita contro Alexander Zverev agli US Open, Jannik Sinner può ritenersi piuttosto soddisfatto dei progressi compiuti negli ultimi mesi. L’altoatesino ha infatti raggiunto la prima semifinale in un torneo del Grande Slam a Wimbledon, perdendo solo contro Novak Djokovic, e sollevato al cielo il trofeo più importante della sua giovane carriera conquistando il Masters 1000 di Toronto.

L’azzurro non è riuscito a regalarsi uno splendido quarto di finale con Carlos Alcaraz a Flushing Meadows, ma il suo obiettivo resta ottenere la qualificazione alle ATP Finals di Torino. Sinner è quarto nella Race to Turin e ha un vantaggio di 1355 punti su Taylor Fritz, il primo escluso in base all’attuale bottino raccolto dai tennisti nel 2023.

Lorenzi e il futuro di Jannik Sinner

Paolo Lorenzi, in un’intervista esclusiva rilasciata ad Oa Sport, si è soffermato proprio sul futuro dell’italiano. Lorenzi ha parlato anche della decisione presa da Sinner in merito alla fase a giorni di Coppa Davis: l’azzurro ha preferito prendersi più tempo per recuperare le energie in vista del rush finale.

“Sconfitta con Zverev? Non parlerei di delusione. E’ stato un match molto tirato, durato quasi cinque ore, in cui Jannik ha fatto vedere il buono e il cattivo del suo stato attuale. Di buono c’è che ha lottato strenuamente, nonostante i crampi l’abbiano colto a metà del secondo set e ne abbiano condizionato il match.

Di cattivo c’è il fatto che un problema del genere l’abbia colto in un ottavo e dopo un set e mezzo” , ha spiegato Lorenzi. “Per quanto mi riguarda ha la possibilità di concludere l’anno tra i primi cinque del mondo, magari anche da n.4 se dovesse fare una bella stagione indoor come è capace.

E l’anno prossimo arriverà agli Slam con più esperienza. Tanti hanno parlato della partita contro Zverev, ma è stata tutta la trasferta nordamericana nel suo insieme. Memore anche di quanto è accaduto l’anno scorso, quando si presentò a Bologna ed ebbe dei problemi fisici posteriormente, ha deciso di fare in modo diverso. L’approccio in questo 2023 è cambiato e sta cercando di centellinare il tutto” .

Coppa Davis Jannik Sinner

• Jannik Sinner entra in uno speciale club dopo le due vittorie contro Novak Djokovic
• Matteo Arnaldi: "Possiamo aprire un ciclo in Coppa Davis. Imito Novak Djokovic su..."
• Panatta è certo: "In questo nuovo tennis Jannik Sinner diventerà numero uno"
• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"
• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro
• Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024