Volandri e il forfait di Jannik Sinner: "Ho bisogno della disponibilità di tutti"
by ANTONIO FRAPPOLA
Adesso è ufficiale: Jannik Sinner non parteciperà alla fase a giorni della Coppa Davis. L’Italia dovrà fare quindi a meno del suo numero uno e di Matteo Berrettini, infortunatosi alla caviglia nel corso del match con Arthur Rinderknech agli US Open.
L’altoatesino ha preferito prendersi un momento di pausa dopo l’estenuante partita con Alexander Zverev. Partita durata 4 ore e 41 minuti e che ha visto Sinner in grande difficoltà dal punto di vista fisico.
A pochi istanti dalla terza ora di gioco, l’azzurro ha iniziato ad avvertire i crampi e si è diretto verso la sua sedia arrancando. Da quel momento, Sinner ha cercato di rilassare i muscoli alla prima occasione facendo stretching.
Il cuore non è bastato, perché Zverev ha chiuso i conti al quinto set ed eliminato l’ultimo italiano presente nel tabellone principale maschile. “Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò fare parte della squadra a Bologna.
È sempre un onore giocare per il nostro Paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo" , ha scritto Sinner sui propri account social per annunciare la decisione finale.
Volandri si esprime sul forfait di Sinner in Coppa Davis
L’Italia affronterà Canada, Cile e Svezia nel Gruppo A con l’obiettivo di staccare il pass per le Fasi Finali. Filippo Volandri ha scelto di affidarsi a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
L’attuale capitano della squadra italiana di Coppa Davis ha parlato del forfait di Sinner al sito ufficiale della FITP. “Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato.
Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro. Matteo è stato ancora una volta molto sfortunato, si era messo a nostra completa disposizione, aspettava questo impegno con ansia perché sapeva che gli avrebbe fatto bene, aspettiamo anche lui per le prossime sfide" , ha spiegato Volandri.
“Cercherò di sfruttare tutta la rosa che ho a disposizione. Ho bisogno della disponibilità di tutti, ognuno deve tenersi pronto” .
• Jannik Sinner entra in uno speciale club dopo le due vittorie contro Novak Djokovic• Matteo Arnaldi: "Possiamo aprire un ciclo in Coppa Davis. Imito Novak Djokovic su..."• Panatta è certo: "In questo nuovo tennis Jannik Sinner diventerà numero uno"• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro • Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024