Us Open e Coppa Davis. Questi gli appuntamenti più importanti a cavallo del mese di agosto e settembre. L’ultimo torneo del Grande Slam è ancora in corso, mentre mancano poche settimane per il torneo più importante del torneo a squadre tennistico. Comun denominatore di questi eventi, in tema Italia, è Jannik Sinner.
Ancora in corsa a New York, con la sfida al terzo turno contro Stan Wawrinka, il giocatore è anche il numero uno d’Italia, nonché primo tennista giocatore a disposizione del ca.pitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri.
Del tennista altoatesino e dei suoi obiettivi in entrambi gli appuntamenti ne ha parlato il nuovo direttore delle Davis Cup Finals, Feliciano Lopez, presente a New York proprio per presentare il torneo. In ottica Us Open, per l’ex tennista Sinner è l’unico giocatore che può fermare Novak Djokovic e Carlos Alcaraz nella loro corsa al titolo Slam.
“Sinner è uno che può fermare Alcaraz, i loro match sono sempre stati durissimi. Penso sia uno di quelli che può davvero fermare Novak e Carlos, forse l'unico. Non vedo altri che possano battere questi due”, ha battezzato lo spagnolo in un’intervista rilasciata a Supertennis.
Gli obiettivi in chiave Davis
Seguendo il ranking e non solo, Sinner dovrebbe essere il trascinatore della formazione azzurra in Coppa Davis, che dall’11 settembre si ritroverà a Bologna per affrontare il girone con Canada, Cile e Svezia.
Per Feliciano Lopez, l’Italia di Filippo Volandri si candida alla vittoria finale, sebbene ci sia un punto interrogativo su Matteo Berrettini, dopo il brutto infortunio subito a New York. “L’Italia ha una squadra fortissima con Sinner, con Berrettini che speriamo si possa recuperare per vederlo giocare a Bologna, con Fabio [Fognini], che è stato un grandissimo giocatore di Davis.
L’Italia ha una grande opportunità in chiave Davis, è la favorita insieme alla Spagna per la vittoria finale, soprattutto se giocano tutti”, ha concluso l’ex tennista spagnolo, nonché vincitore della Coppa Davis con la Spagna.