Nastase su Sinner: “In questo momento avvicinare Djokovic-Alcaraz è molto difficile”



by GIANLUCA RUFFINO

Nastase su Sinner: “In questo momento avvicinare Djokovic-Alcaraz è molto difficile”
Nastase su Sinner: “In questo momento avvicinare Djokovic-Alcaraz è molto difficile” © Julian Finney/Getty Images

Cresce l’attesa per l’inizio degli Us Open, ultimo slam dell’anno, del quale in questi giorni si stanno già disputando le qualificazioni per delineare il tabellone principale. Si preannuncia un torneo infuocato, con tutti i top pronti a darsi battaglia per scalzare dal trono Carlos Alcaraz, campione in carica negli States.

Tra i favoriti sicuramente lo stesso 20enne spagnolo, che ha trionfato la scorsa edizione e conquistato il suo primo slam in carriera, ma impossibile non inserire tra i papabili vincitori Novak Djokovic, il più vincente di tutti in questa categoria di tornei, e Daniil Medvedev, trionfatore a New York nel 2021.

Non si può poi non menzionare Jannik Sinner, che dopo il trionfo a Toronto è chiamato a fare il grande passo anche negli slam, il norvegese Casper Ruud, finalista uscente, e un Alexander Zverev apparso totalmente ristabilito nelle ultime uscite.

Un periodo fiorente a livello tecnico e competitivo per il tennis mondiale. Sull’argomento si è espresso l’ex numero uno del mondo Ilie Nastase, che in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport ha parlato di Sinner e della rivalità tra Djokovic e Alcaraz.

Nastase: “Novak Djokovic vuole allungare su Nadal negli Slam vinti”

L’ex campione rumeno ha spiegato che non rimpiange i grandi guadagni economici dei tennisti di oggi. “Ognuno vive nella sua epoca.

II tennis è diventato uno sport popolare in tutto il mondo e attira grandi sponsor, è giusto che i giocatori siano coinvolti nel business. Se pensa che prima di noi, fenomeni come Laver e Rosewall giocavano gratis… E infatti sono passati al professionismo.

E poi forse è stato meglio che ai miei tempi non girassero troppi soldi: li avrei spesi tutti in multe…” ha scherzato Nastase. Il campione degli Us Open 1972 ha poi espresso la propria opinione su chi finirà l’anno al numero uno del ranking tra Alcaraz e Djokovic.

Una grande sfida, la loro finale a Cincinnati è stata entusiasmante, ma ho la sensazione che a Djokovic ormai interessino di più le vittorie nei grandi tornei, vuole allungare definitivamente su Nadal negli Slam vinti”.

Nastase ha lodato anche Sinner. “Mi piace molto, gioca bene, ha un bel carattere. Sicuramente ha le potenzialità per arrivare lontano, ma in questo momento avvicinare Alcaraz e Djokovic è molto difficile” ha risposto l’ex tennista rumeno, che ha infine commentato il tennis di oggi: “lo seguo con piacere, ci sono grandi campioni.

Però mi sembrano tutti dei robot, e soprattutto ci sono troppe regole di comportamento. Io li lascerei liberi di esprimersi di più. Noi di giorno ce le davamo di santa ragione, ma la sera uscivamo insieme a cena”

Alcaraz

• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"
• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "
• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"
• Novak Djokovic esalta Alcaraz: "Per certe cose lo paragono a Federer e Nadal"
• Alcaraz: "Novak Djokovic ha dimostrato perché è il migliore. Lavorerò per batterlo"
• Atp Finals - Novak Djokovic travolge Alcaraz e raggiunge Jannik Sinner in finale