Jannik Sinner, importante chance persa nel ranking: e ora c'è un rischio



by REDAZIONEMIA

Jannik Sinner, importante chance persa nel ranking: e ora c'è un rischio
Jannik Sinner, importante chance persa nel ranking: e ora c'è un rischio © TennisTv

Dopo la bella vittoria nel Masters 1000 di Toronto (il primo della sua carriera) Jannik Sinner esce subito (come tutti gli italiani) dal torneo Atp di Cincinnati, altro 1000 di rilievo americano. A vincere è stato il serbo Dusan Lajovic, protagonista di un bel match e vittorioso con il risultato di 6-4;7-6.

L'atleta balcanico ha offerto una delle migliori prove della stagione, a testimonianza che quando in forma è un avversario ostico per chiunque (ha battuto anche Novak Djokovic quest'anno) ma Jannik è apparso evidentemente affaticato, con scorie dopo la serie di sfide canadesi.

Ci ha provato ed è rimasto in corsa fino all'ultimo, reggendo e arrivando anche al tiebreak del secondo set (sul 4-4 Jannik ha annullato diverse palle break in un game durato oltre 15 minuti) ma alla fine non ha potuto nulla.

Una sconfitta che va male, soprattutto in chiave Ranking. Ebbene, è vero che il ranking non è una priorità per i tennisti, ma a pochi giorni dagli Us Open la classifica poteva diventare molto interessante per l'azzurro.

Sinner è attualmente numero 6 al mondo ma poteva diventare numero 4, soprattutto visto le precedenti eliminazioni di Holger Rune e Casper Ruud. Con un paio di vittorie e con un po' di fortuna Jannik poteva diventare testa di serie numero 4 agli US Open, un vantaggio che gli avrebbe permesso di non affrontare i Top 3 prima delle semifinali.

Niente da fare invece e per lui si prospetta un tabellone piuttosto complicato, comunque vada. Sono già usciti dal torneo cinque tennisti della Top Ten e l'altoatesino aveva una grossa chance per approfittarne. Allo stesso tempo ora potrà però allenarsi meglio in vista degli Us Open, torneo dove difende i Quarti di finale e dove ha l'obiettivo di migliorare questo già molto importante risultato.

Sinner mantiene la sesta posizione

Jannik Sinner resta numero 6 al mondo anche dopo questa settimana. Stefanos Tsitsipas è infatti stato eliminato nella serata di ieri, sconfitto in due set dal polacco Hubert Hurkacz, sempre a suo agio su queste condizioni.

'Hubi', grande amico di Sinner, fa un favore a Jannik che scavalca così in classifica Tsitsipas ed è vicinissimo a Holger Rune e Casper Ruud. Gli Us Open sono alle porte, Jannik resta tra i favoriti. Photo Credit: Tennis TV

Jannik Sinner

• Lorenzo Musetti e il successo dell'Italia: "Gran parte del merito è di Jannik Sinner"
• Binaghi e le polemiche su Jannik Sinner: "L'obiettivo non è la Coppa Davis ma..."
• Bertolucci su Jannik Sinner: "Ora può giocarsela alla pari anche contro Djokovic"
• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"
• Cahill su Jannik Sinner: "Per un aspetto mi ricorda Bjorn Borg e Mats Wilander"
• Panatta su Jannik Sinner: "Diventerà numero uno e lotterà con tre rivali"