Jannik Sinner può essere il numero 4 agli Us Open: tutte le combinazioni



by LUCA FERRANTE

Jannik Sinner può essere il numero 4 agli Us Open: tutte le combinazioni
Jannik Sinner può essere il numero 4 agli Us Open: tutte le combinazioni © Tyler Anderson (National Bank Open Toronto)

Stefanos Tsitsipas, Holger Rune, Jannik Sinner, Casper Ruud e Andrey Rublev: 5 tennisti che non hanno solo in comune la partecipazione al Master 1000 di Cincinnati. Infatti, questi giocatori sono coloro che in Ohio si giocheranno la grande occasione di arrivare agli Us Open (ultimo Grande Slam della stagione) da testa di serie numero 4 del tabellone principale.

Il grande e importante vantaggio è naturalmente quello di evitare sicuramente uno tra Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev ai quarti di finale in quel di New York, incrociandoli così solo in un'ipotetica semifinale.

Grazie al successo nel Master 1000 di Toronto, anche il giocatore altoatesino è della partita per ambire a quel posto (che migliorerebbe ulteriormente il suo best ranking). Il nativo di San Candido, sulle ali dell'entusiasmo di quanto fatto nella competizione canadese, dovrebbe andare a caccia di un altro importante risultato per giocarsi le sue chances.

Tutte le combinazioni

Per essere numero 4, l'italiano deve augurarsi che in questa settimana succeda una di queste serie di eventi. Nel dettaglio, ecco come l'altoatesino sarebbe una delle principali teste di serie agli Us Open.

  1. Se Sinner si fermasse ai quarti a Cincinnati (ipotesi non così difficile da immaginare, dato che affronterebbe Novak Djokovic), Holger Rune non dovrebbe raggiungere gli ottavi, Casper Ruud non dovrebbe arrivare ai quarti, sia Andrey Rublev che Stefanos Tsitsipas non dovrebbero spingersi in finale;
  2. Con la semifinale in bacheca, Sinner dovrebbe 'solo' sperare che Rune e Ruud non approdassero in semifinale e Rublev o Tsitsipas non giocassero l'atto conclusivo del torneo domenica
  3. Se l'italiano conquistasse un'altra finale, dovrebbe guardare soltanto Rublev e Tsitsipas (devono vincere il torneo)
  4. Se Sinner vincesse anche Cincinnati, è matematicamente quarto.
Questo tipo di scenari evidenzia come l'azzurro sia ormai uno dei migliori tennisti attualmente in circolazione.

A New York proverà a essere della partita e a battagliare: la concorrenza è davvero agguerrita, nonostante il ritorno di Novak Djokovic che sarà il giocatore da battere insieme al campione in carica Carlos Alcaraz. Photo credit: Tyler Anderson (National Bank Open Toronto).

Jannik Sinner Us Open

• Bertolucci elogia Jannik Sinner: "Ha anticipato la maturazione, merita complimenti"
• Bertolucci: "Con Jannik Sinner diventa tutto più facile. Italia destinata a dominare"
• Jannik Sinner è una macchina da guerra: i record infranti in questa stagione
• Pietrangeli su Jannik Sinner: "È un carrarmato ma prima dovevi saper giocar a tennis"
• Lo stupendo messaggio di Jannik Sinner per Tathiana Garbin: "È un giorno importante"
• Jannik Sinner: "Una vittoria davvero speciale. Siamo giovani e affamati"