Bertolucci su Jannik Sinner: "La costruzione di un campione richiede tempo"



by ANTONIO FRAPPOLA

Bertolucci su Jannik Sinner: "La costruzione di un campione richiede tempo"
Bertolucci su Jannik Sinner: "La costruzione di un campione richiede tempo"

Jannik Sinner disputerà la quinta semifinale in un torneo Masters 1000, la quarta della stagione, al National Bank Open. L’altoatesino ha superato il grande momento di difficoltà vissuto nella parte centrale del secondo set e ritrovato il suo tennis nel parziale decisivo.

Gael Monfils non ha potuto fare altro che arrendersi all’esplosività dei colpi dell’azzurro. Gli appassionati di tennis non assisteranno al settimo capitolo della rivalità con Carlos Alcaraz, perché lo spagnolo ha perso il secondo match consecutivo in Canada contro Tommy Paul.

L’obiettivo di Sinner è lasciare Toronto con una nuova consapevolezza e aggiungere al suo palmarès il primo titolo 1000.

Bertolucci su Sinner: "La costruzione di un campione richiede tempo"

Paolo Bertolucci si è soffermato proprio sul percorso di crescita dell’italiano in un editoriale redatto per il quotidiano La Gazzetta dello Sport.

“La costruzione di un campione richiede tempo, pazienza, applicazione. L'opera di costruzione di Jannik Sinner prosegue, il cantiere è ancora aperto sebbene le fondamenta siano molto solide. Jannik è un giocatore moderno, con grande qualita del palleggio da dietro basato sul pressing e la capacità di creare velocità di palla da ogni settore del campo” , ha scritto Bertolucci.

“Nel servizio, la tecnica foot up sembra aver in gran parte ridotto, se non addirittura eliminato, i problemi che lo avevano accompagnato in questi primi anni di presenza stabile sul circuito. Sinner ha fatto vedere sempre maggiore fiducia nelle esecuzioni volanti per sfruttare il vantaggio accumulato con i colpi precedenti.

A questo si aggiunge la tranquillità che l’altoatesino dimostra nel giocare passanti anche pieni di difficoltà. Con il lavoro e l’applicazione degli ultimi mesi si possono notare evidenti e preziosi miglioramenti.

Il tutto nell’ottica della costruzione tecnico-tattica di un giocatore che continua a crescere mese dopo mese con il mirino puntato in alto e con le Finals di Torino come obiettivo primario” . Photo Credit: via Twitter Atp Tour

Jannik Sinner

• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"
• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro
• Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024
• Jannik Sinner, esplode una vera e propria mania: tifosi in estasi
• Simone Vagnozzi racconta Jannik Sinner: "Col lavoro si può arrivare in cima"
• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità