Atp Toronto - Rischio derby Sinner-Berrettini, ecco il cammino dell'altoatesino



by MARIO TRAMO

Atp Toronto - Rischio derby Sinner-Berrettini, ecco il cammino dell'altoatesino
Atp Toronto - Rischio derby Sinner-Berrettini, ecco il cammino dell'altoatesino

Era forse il sorteggio peggiore possibile e purtroppo si è avverato. I colori azzurri non sorridono dinanzi al sorteggio per il Masters 1000 di Toronto, torneo che comincerà il prossimo 7 Agosto. In caso di vittoria su Barrare il secondo turno del torneo vedrà un derby 'fratricida' tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

Entrambi hanno bisogno, per motivi diversi, di andare avanti nel torneo e non possono permettersi passi falsi. Da un lato Jannik necessita di punti in vista dei prossimi tornei, per conservare la Top Ten e soprattutto per mantenere un discreto vantaggio in chiave Atp Finals.

Berrettini lo scorso anno è invece uscito al primo turno e ha la possibilità di guadagnare punti e posizioni fondamentali in classifica, per tornare nella zona delle teste di serie ed evitare così sorteggi del genere.

Per Jannik è stato un sorteggio abbastanza complesso. In caso di vittoria contro Matteo per lui ci sarebbe un Ottavo di finale contro Felix Auger Aliassime, sulla carta, anche se il canadese vive un brutto momento della sua carriera.

Come alternativa potrebbe pescare uno tra Andy Murray e Lorenzo Sonego, che si affronteranno invece al primo turno. Per Sinner ai Quarti possibile sfida contro Stefanos Tsitsipas, un tennista con il quale ha quasi sempre trovato molte difficoltà in carriera.

Va detto che anche il greco rischia, visto un esordio molto complicato contro probabilmente quel Christopher Eubanks che lo ha battuto a Wimbledon. Solo in semifinale ci potrebbe essere lo scontro con l'amico e grande rivale Carlos Alcaraz con entrambi i gioielli del tennis mondiale in lotta nella parte alta del torneo.

Nella parte bassa del tabellone è invece il russo Daniil Medvedev il grande favorito per l'accesso finale, favorito rispetto a Taylor Fritz o al norvegese e testa di serie numero tre del torneo Casper Ruud. Nella parte bassa del tabellone quest'ultimo rischia subito contro il ceco Lehecka ed eventualmente agli Ottavi potrebbe affrontare il tedesco Alexander Zverev, anch'egli in crescita e piuttosto temibile in questa fase della stagione.

Fritz rischia invece un duro debutto contro il cileno Jarry, tra i più in forma del circuito. Photo Credit: Getty Images