Il numero uno italiano Jannik Sinner sta vivendo un ottimo 2023. Attualmente i suoi numeri sono quasi da Top 5, è sesto nella classifica Race ed è, anche con tranquillità, numero otto al mondo, nettamente all'interno della Top Ten.
Continuità di rendimento e risultati importanti come la finale di Miami e la semifinale di Wimbledon dove però ha sempre ceduto. L'azzurro è ormai un tennista che offre discreti risultati su tutte le superfici ma manca quel salto di qualità che lo può mandare al vertice della classifica e a vincere tornei importanti.
Jannik si è preso un breve periodo di riposo in queste settimane, in vista di questo rovente finale di stagione. Ha saltato una serie di tornei 250 e 500, e ora però sta lavorando duramente in vista del Masters 1000 di Montreal.
Ovviamente durante la pausa tennistica o meglio quando non ci sono tornei emergono statistiche e dati che riguardano i principali tennisti del circuito ed una particolare statistica riguarda il numero uno azzurro Jannik Sinner.
La risposta di Sinner è una delle migliori del circuito ed ormai è acclarato per la maggior parte degli addetti ai lavori, Jannik quest'anno mostra un dato che esalta tutto ciò. Jannik Sinner è infatti l'unico tennista Atp ad avere una percentuale da Top 5 per risposte vincenti in tutte le superfici.
Ecco nello specifico il dato:
- #2 su terra con 37.59 %
- #2 su cemento 30.54 %
- #5 su erba 23.65 %
In un recente editoriale alla Gazzetta dello Sport l'ex tennista Paolo Bertolucci ha elogiato le capacità di Jannik di dosare le forze: "Anche tennisti ventenni come Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono costruiti un calendario per ritagliarsi le giuste pause e inserire il riposo tra un impegno e l'altro".
A causa di questa scelta Sinner ha perso i 250 punti del torneo vinto ad Umago lo scorso anno. Photo Credit: Getty Images
• Lorenzo Musetti e il successo dell'Italia: "Gran parte del merito è di Jannik Sinner"• Binaghi e le polemiche su Jannik Sinner: "L'obiettivo non è la Coppa Davis ma..."• Bertolucci su Jannik Sinner: "Ora può giocarsela alla pari anche contro Djokovic"• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"• Cahill su Jannik Sinner: "Per un aspetto mi ricorda Bjorn Borg e Mats Wilander"• Panatta su Jannik Sinner: "Diventerà numero uno e lotterà con tre rivali"