Volandri: "Alcaraz ha compiuto un passo avanti. Sinner deve continuare a crescere"



by ANTONIO FRAPPOLA

Volandri: "Alcaraz ha compiuto un passo avanti. Sinner deve continuare a crescere"
Volandri: "Alcaraz ha compiuto un passo avanti. Sinner deve continuare a crescere"

Carlos Alcaraz aveva già conquistato il suo primo Slam agli US Open lo scorso anno, quando battendo in finale Casper Ruud è diventato il più giovane numero uno della storia del tennis. Il successo ottenuto a Wimbledon, però, proietta definitivamente lo spagnolo in un’altra dimensione: quella che appartiene ai più grandi.

Il cammino che ha permesso ad Alcaraz di raggiungere la finale sui prati dell’All England Club non è stato per niente banale. Il fenomeno di Murcia ha sconfitto Nicolas Jarry, un ritrovato Matteo Berrettini, Holger Rune e Daniil Medvedev.

La ciliegina sulla torta è arrivata proprio nell’ultimo atto dei Championships.

Volandri: "Alcaraz ha compiuto un passo avanti. Sinner... "

Superare Novak Djokovic, forte dei 34 match consecutivi vinti a Wimbledon, sul Campo Centrale più famoso del mondo sembrava un’impresa ardua anche per un predestinato come Alcaraz.

Lo spagnolo ha dimostrato coraggio, ordina e disciplina: tutti ingredienti fondamentali per provare a fermare la leggenda serba. Emblematico l’ultimo game, dove ci si poteva aspettare un po’ di tensione da parte di Alcaraz.

La palla corta sbagliata sul primo 15 non lo ha condizionato e ha finito per chiudere giocando colpi spettacolari. I progressi compiuti da Alcaraz sull’erba hanno impressionato tutti. Nel 2022, ha disputato solo Wimbledon e perso agli ottavi di finale contro Jannik Sinner.

Anche l’altoatesino è riuscito a migliorare il suo miglior risultato ai Championsios e solo Djokovic in semifinale ha posto fine al suo percorso. Considerando gli scontri diretti, Sinner potrebbe essere uno dei pochi giocatori in grado di mettere in difficoltà Alcaraz nei prossimi anni.

L’italiano dovrà continuare a lavorare per realizzare il definitivo salto di qualità. Ai microfoni di Sky Sport, Filippo Volandri si è concentrato proprio su Sinner. "Jannik ha disputato un ottimo torneo e arrivare in una semifinale Slam, per la prima volta, è assolutamente importante nella propria crescita.

Certo, Alcaraz ha compiuto un passo avanti decisamente più importante e va molto veloce. Sinner, per cercare di essere a livello dello spagnolo, deve continuare a crescere fisicamente e soprattutto a fare esperienza in partite di alto livello come quella contro Djokovic per abituarsi a gestire i momenti" , ha dichiarato l'attuale capitano della squadra italiana di Coppa Davis nelle parole riportate da OA Sport. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz Coppa Davis

• Coppa Davis - Italia da record: per la prima volta in testa al ranking mondiale
• Coppa Davis da record: gli ascolti della finale tra Italia e Australia
• Lleyton Hewitt contesta il formato della Coppa Davis: "Sono abbastanza stufo"
• Coppa Davis - Filippo Volandri: "Sognavo questo giorno da due anni"
• Coppa Davis - Trionfo Italia: Sinner mette il sigillo sul secondo titolo della storia
• Coppa Davis - Arnaldi soffre ma conquista un punto fondamentale: Italia-Australia 1-0