Nuovo grande traguardo raggiunto da Jannik Sinner: è il primo italiano a riuscirci



by GENNARO DI GIOVANNI

Nuovo grande traguardo raggiunto da Jannik Sinner: è il primo italiano a riuscirci
Nuovo grande traguardo raggiunto da Jannik Sinner: è il primo italiano a riuscirci

Continuerà oggi il cammino di Jannik Sinner a Wimbledon. Dopo un momento di iniziale difficoltà, costatogli un set, l’altoatesino si è ripreso e ha fatto valere il suo maggior tasso qualitativo su Quentin Halys.

Il 21enne dopo i sorprendenti quarti raggiunti lo scorso anno, raggiunge gli ottavi di finale, dove se la vedrà contro il boliviano Daniel Elahi Galan. Un impegno, almeno sulla carta non assolutamente proibitivo per il tennista di San Candido, la cui vittoria appare per i bookmakers quasi scontata.

L’obiettivo semifinale (per lui sarebbe la prima volta), appare alla portata, ma occorrerà pensare un passo per volta. La vittoria di venerdì ha fatto staccare a Sinner un importante traguardo. E’ infatti il primo tennista italiano a raggiungere gli ottavi di tutti e quattro gli slam per almeno due volte.

Nessuno prima di lui ci era riuscito. Matteo Berrettini, finalista sui campi dell’All England Club due anni fa, ha raggiunto per una sola volta gli ottavi al Roland Garros. Nicola Pietrangeli invece, due volte campione a Parigi, non è mai andato oltre il terzo turno agli Us Open.

Un risultato dunque che premia la versatilità e la costanza dell’azzurro, nonostante la giovanissima età.

Jannik Sinner raggiunge un altro importante traguardo

Questo sarà per lui il nono ottavo di finale in carriera, piazzandosi nella classifica all time dei tennisti italiani al quarto posto, a pari merito con Giuseppe Merlo, Berrettini e a sette distanze da Pietrangeli.

Una bella soddisfazione per il numero uno azzurro, che non stava attraversando nelle ultime settimane un momento semplicissimo. Dopo una primavera nel quale è andato vicino a conquistare il primo titolo 1000 a Miami, la stagione europea sulla terra rossa non è stata altrettanto soddisfacente.

Ora la possibilità concreta di spingersi per la prima volta tra i ‘quattro’ a giocarsi la vittoria di un major. Una possibilità che dovrà cercare di non sciupare.

Jannik Sinner Wimbledon

• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità
• Jannik Sinner 'on fire': ecco quanto ha guadagnato nel 2023
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Bagels e non solo: De Minaur scherza sullo strapotere di Jannik Sinner
• Filippo Volandri svela: "Ecco come carico Jannik Sinner, Musetti e gli altri"
• Mazzarri scherza: "Battere il Real Madrid? Serve un Napoli in versione Jannik Sinner"