Due grandi eventi su erba sono in programma la prossima settimana nel circuito Atp. Andranno in scena rispettivamente le competizioni di Halle e del Queen's, che rappresentano ottimi banchi di prova per i migliori tennisti al mondo per prepararsi al terzo Slam della stagione a Wimbledon.
In Germania, dove saranno presenti per l'Italia Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, sono state ufficializzate nei giorni scorsi le rinunce importanti di Casper Ruud, Karen Khachanov e dello spagnolo ancora infortunato Pablo Carreno Busta (che si è cancellato anche da Londra e tornerà dunque sul cemento).
Il ritiro del norvegese permetterà all'altoatesino di essere testa di serie numero 4 del tabellone: in vista del sorteggio, il nativo di San Candido è sicuro di incrociare ai quarti un giocatore tra Auger-Aliassime, l'amico Hurkacz, Coric, Bautista Agut.
Occhi puntati sugli outsieder nei primi turni come Zverev, Shapovalov ma anche Struff, Griekspoor, Bublik (già battuto su erba da Sinner) e lo stesso Sonego che può pensare di mettere in difficoltà i 'Big' su questa superficie.
Ecco l'entry list aggiornata dell'Atp 500 di Halle:
- Daniil Medvedev
- Andrey Rublev
- Stefanos Tsitsipas
- Jannik Sinner
- Felix Auger-Aliassime
- Hubert Hurkacz
- Borna Coric
- Roberto Bautista Agut
- Nick Kyrgios
- Jan-Lennard Struff
- Alexander Zverev
- Denis Shapovalov
- Tallon Griekspoor
- Lorenzo Sonego
- Alexander Bublik
- Richard Gasquet
- Brandon Nakashima
- Mikael Ymer
- Nicolas Jarry
- Gregoire Barrere
- Lloyd Harris (pr)
- Laslo Djere
- Roberto Carballes Baena
- Yibing Wu
- Dominic Thiem
Tabellone durissimo al Queen's
Oltre ai già annunciati forfait di Cilic e Nishioka, non ci sono state ulteriori cancellazioni nel torneo britannico, che si prospetta estremamente complicato.
Matteo Berrettini dovrà difendere il titolo conquistaot nel 2022 e il compito appare piuttosto complicato. Il romano, testa di serie numero 8, è già certo di affrontare ai quarti uno tra Alcaraz (che guida il tabellone), Rune, Fritz e Tiafoe.
L'augurio è che l'italiano arrivi a questa manifestazione in condizioni fisiche migliori, anche per ottenere la testa di serie a Wimbledon (a serio rischio se non dovesse vincere neppure una partita, visti i 500 punti in uscita).
Non sarà semplice fare strada neppure per Lorenzo Musetti, che dovrà mostrare nuovi miglioramenti su questa superficie dopo il buon cammino di Stoccarda. Questa l'attuale entry list dell'Atp 500 del Queen's:
- Carlos Alcaraz
- Holger Rune
- Taylor Fritz
- Frances Tiafoe
- Cameron Norrie
- Lorenzo Musetti
- Alex de Minaur
- Matteo Berrettini
- Daniel Evans
- Francisco Cerundolo
- Sebastian Korda
- Botic van de Zandschulp
- Alejandro Davidovich Fokina
- Ben Shelton
- Miomir Kecmanovic
- Bernabe Zapata Miralles
- Ugo Humbert
- Jiri Lehecka
- Andy Murray
- Diego Schwartzman
- Milos Raonic (pr)
- Maxime Cressy
- Emil Ruusuvuori