Jannik Sinner, l'azzurro corre un vero rischio: la situazione ranking



by MARIO TRAMO

Jannik Sinner, l'azzurro corre un vero rischio: la situazione ranking
Jannik Sinner, l'azzurro corre un vero rischio: la situazione ranking

Il Roland Garros e l'Italia è protagonista suo malgrado di una delle delusioni della settimana. Il tennista altoatesino Jannik Sinner è stato eliminato al secondo turno del torneo, sconfitto dopo una battaglia di cinque ore e mezza contro il tennista tedesco Daniel Altmaier.

Jannik ha avuto anche due match point nel quarto set ma non li ha sfruttati e questa è senza ombra di dubbio una delle peggiori sconfitte della sua carriera. Complice il ko di Medvedev a inizio torneo e un tabellone tutt'altro che complicato aumentano i rimpianti per l'azzurro che perde punti nel ranking e perde la chance di avanzare al Roland Garros.

La terra battuta non è la sua superficie preferita ma già in passato ha dimostrato di potercela fare, tanta delusione per l'azzurro e per i tifosi. Il ranking dà nuove (negative) certezze per il futuro.

Da un lato Jannik può essere ottimista perché a meno di clamorosi ribaltoni non dovrebbe uscire dalla Top Ten: per perdere questa posizione ci vorrebbero grandi risultati nel torneo sia di Karen Khachanov che di Frances Tiafoe, sicuramente tennisti non amanti della terra.

Ancora più difficile invece il sorpasso per Cameron Norrie e Hubert Hurkacz, tennisti che non vedono la terra come superficie di riferimento. Jannik Sinner però rischia di trovarsi in un vero e proprio limbo, la classifica parla chiaro.

Sinner è attualmente numero 9 al mondo ma in questa situazione rischia di trovarsi molto lontano dagli atleti che gli sono davanti. Tutti i tennisti dinanzi a Sinner sono ancora nel torneo e possono guadagnare molti punti.

Una situazione che complica i piani dell'azzurro per il futuro, costretto solo a difendere la posizione. Curiosità per capire cosa accadrà invece nella Race dove Jannik era quinto e dove ora rischia di perdere diverse posizioni.

Dopo un grande inizio stagione l'azzurro sembra più in crisi che mai. Sia Rublev che Rune e Fritz sono abbastanza vicini all'azzurro e potrebbe presto scavalcarlo in classifica, al russo manca solo una vittoria a dire il vero. Photo Credit: Official Instagram Jannik Sinner

Jannik Sinner

• Bertolucci elogia Jannik Sinner: "Ha anticipato la maturazione, merita complimenti"
• Bertolucci: "Con Jannik Sinner diventa tutto più facile. Italia destinata a dominare"
• Jannik Sinner è una macchina da guerra: i record infranti in questa stagione
• Pietrangeli su Jannik Sinner: "È un carrarmato ma prima dovevi saper giocar a tennis"
• Lo stupendo messaggio di Jannik Sinner per Tathiana Garbin: "È un giorno importante"
• Jannik Sinner: "Una vittoria davvero speciale. Siamo giovani e affamati"