Jannik Sinner, si interrompe un record clamoroso: non succedeva da Cincinnati 2021



by LUCA FERRANTE

Jannik Sinner, si interrompe un record clamoroso: non succedeva da Cincinnati 2021
Jannik Sinner, si interrompe un record clamoroso: non succedeva da Cincinnati 2021

Una sconfitta al secondo turno in un Grande Slam per Jannik Sinner fa sicuramente notizia, soprattutto per quanto aveva ben abituato i tifosi azzurri e gli appassionati in generale in questi anni. L'altoatesino è stato capace infatti da oltre più di un anno di trovare quella continuità assolutamente non indifferente nei tornei prestigiosi: gli ottavi o i quarti (raggiunti in tutte le 4 competizioni più importanti) fanno intendere come il talento non manchi di certo al giocatore azzurro, che a Parigi è incappato in una sconfitta sicuramente brutta e pesante.

Sono troppi forse gli allarmismi che creerà questa partita attorno all'atleta nativo di San Candido, che sta disputando un'ottima stagione 2023 (i risultati non mentono) e probabilmente non ha trovato il giusto adattamento del suo gioco con la terra battuta, non avendo avuto molto tempo per la preparazione.

In questo, Monte-Carlo ha illuso un po' tutti che il talentuoso 21enne potesse pensare in grande in questa fase dell'anno.

Si interrompe una striscia incredibile

Con l'uscita al secondo turno si è interrotta una striscia da record per Sinner, durata quasi due anni e che testimonia la grandissima continuità nei risultati, nonostante le difficoltà, i numerosi problemi fisici di questi anni e anche il cambio di allenatore (tornato di moda come tema su cui discutere tra i fan).

Jannik non perdeva prima degli ottavi di finale in un torneo ufficiale Atp addirittura dal Master 1000 di Cincinnati del 2021: nell'occasione fu sconfitto in modo rocambolesco dallo statunitense John Isner. Dagli Us Open in poi, l'altoatesino ha raggiunto almeno gli ottavi in ogni competizione a cui ha preso parte.

Si tratta di una striscia non così semplice da mantenere, neppure Carlos Alcaraz (la sua ultima battuta d'arresto prima degli ottavi risale ad agosto 2022 contro Tommy Paul) e Holger Rune hanno al momento avuto questo tipo di continuità a lungo termine.

Ora l'obiettivo è ripartire. Presto Sinner si affaccerà all'erba, superficie su cui sorprendentemente riuscì a fare la differenza l'anno scorso a Wimbledon, sfiorando addirittura una vittoria contro Novak Djokovic. Photo credit: Ansa.

Jannik Sinner Roland Garros