Altmaier elimina Sinner: "Emozione pazzesca. Questa vittoria significa tanto per me"
by ANTONIO FRAPPOLA
Daniel Altmaier sembra avere un feeling speciale con il Roland Garros, l’unico torneo del Grande Slam in cui è riuscito a superare il primo turno e raggiungere la seconda settimana. Il tedesco ha ottenuto una delle vittorie più importanti in carriera propio a Parigi nel 2020 battendo in tre set Matteo Berrettini.
Quest’anno, è toccato a un altro tennista italiano subire un’inaspettata sconfitta ai danni di Altmaier: Jannik Sinner. L’altoatesino non ha espresso il suo miglior livello, ma nel quarto parziale si è procurato due preziosi match point.
Match point che il tennista di Kempen ha rispedito al mittente prima di compiere una incredibile rimonta e imporsi con un simbolico 7-5 al set decisivo.
Le parole di Altmaier dopo il successo contro Jannik Sinner
“Ho provato emozioni pazzesche.
Il pubblico è stato folle, ringrazio davvero tutti i fan. Una settimana prima di raggiungere Parigi, sono andato a pescare con mio padre per calmarmi. Questa esperienza mi ha probabilmente aiutato nel quinto set" , ha dichiarato il tedesco in conferenza stampa.
"Sapevo che un tennista come Sinner avrebbe lottato fino alla fine. A loro non importa se affrontano match point, sbagliano uno smash. Sono degli incredibili avversari, e Sinner lo ha dimostrato. Anche io sono abituato a lottare sempre fino alla fine.
Questa vittoria significa molto per me. Ho lavorato duramente nelle ultime settimane. Match point annullati? In quel momento non è facile pensare alla tattica, perchè stava servendo lui. Devi innanzitutto rispondere al meglio e poi attenerti al tuo piano di gioco.
Lui ha preso l'iniziativa e io ho dovuto reagire bene per recuperare lo scambio. Ogni punto ha la sua storia. Non devi concentrarti sul punteggio, penso sia quella la chiave. Credo che il nostro cervello non abbia la capacità di risolvere tutti i problemi, quindi è importante restare nel presente e cercare di eseguire i colpi nel migliore modo possibile" .
Al terzo turno, Altmaier troverà dall'altra parte della rete un Grigor Dimitrov in grande spolvero. Photo Credit: Reuters