Atp Roma - Da Khachanov e Ruud a Djokovic: il possibile cammino di Jannik Sinner
by ANTONIO FRAPPOLA
Dopo essersi ritirato a poche ore dalla sfida con Lorenzo Musetti al torneo ATP 500 di Barcellona e aver saltato il Mutua Madrid Open, Jannik Sinner è pronto a tornare in campo. L’altoatesino disputerà gli Internazionali BNL d’Italia e, proprio a Roma, cercherà di raggiungere il risultato più importante in carriera.
Sinner ha giocato due finale in un evento Masters 1000, ma in entrambi i casi non è riuscito a sollevare al cielo il trofeo. Il torneo dell’italiano inizierà al secondo turno, dove affronterà Jaume Munar o un tennista proveniente dalle qualificazioni.
Il suo cammino potrebbe poi incrociarsi con quello della testa di serie numero 29 Tallon Griekspoor. L’olandese dovrà prima battere la concorrenza di Sebastian Baez, che sulla terra battuta risulta essere un rivale davvero ostico.
Atp Roma - Il possibile cammino di Jannik Sinner
Nello stesso ottavo di finale di Sinner sono stati sorteggiati Karen Khachanov, Brandon Nakashima e Richard Gasquet. I maggiori indiziati per spingersi fino ai quarti di finale nella stessa porzione di tabellone di Sinner sono invece Casper Ruud, Tommy Paul e Botic van de Zandschulp.
Il norvegese ha decisamente deluso le aspettative in questo inizio di stagione, ma a Roma proverà a rialzare la testa per prepararsi nel migliore dei modi al Roland Garros, torneo che lo scorso anno lo ha visto arrivare in finale.
Solo alle semifinali potrebbe esserci una super sfida tra Sinner e Djokovic. Il serbo punterà a cambiare passo rispetto agli ultimi due tornei disputati sul rosso. Djokovic è stato infatti eliminato al terzo turno a Monte-Carlo da Musetti e ai quarti di finale a Banja Luka dal connazionale Dusan Lajovic.
Sinner ha partecipato quattro volte agli Internazionali BNL d'Italia e solo in un'occasione è andato oltre gli ottavi di finale. Nel 2022, il talento di San Candido ha centrato il miglior risultato conquistando i quarti di finale.
A porre fine al suo cammino ci ha pensato Stefanos Tsitsipas, che si è imposto in due set.
Il tabellone di Jannik Sinner
Photo Credit: Reuters
• Lorenzo Musetti e il successo dell'Italia: "Gran parte del merito è di Jannik Sinner"• Binaghi e le polemiche su Jannik Sinner: "L'obiettivo non è la Coppa Davis ma..."• Bertolucci su Jannik Sinner: "Ora può giocarsela alla pari anche contro Djokovic"• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"• Cahill su Jannik Sinner: "Per un aspetto mi ricorda Bjorn Borg e Mats Wilander"• Panatta su Jannik Sinner: "Diventerà numero uno e lotterà con tre rivali"