Da Berrettini e Musetti a Jannik Sinner: il punto sul ranking Atp

Il tennis azzurro sta vivendo un gran bel momento

by Mario Tramo
SHARE
Da Berrettini e Musetti a Jannik Sinner: il punto sul ranking Atp

In questi giorni si sta disputando il torneo Masters 1000 di Madrid, un torneo che vede Carlos Alcaraz come assoluto protagonista. Visto i tanti forfait e clamorose eliminazioni lo spagnolo è il grande favorito, rispetto ad avversari addirittura qualificato o lucky Loser.

Questo eventuale successo lo avvicina a Novak Djokovic, e crea i presupposti per il sorpasso in vetta alla classifica Ranking mondiale. Il tennis italiano ha osservato da lontano Madrid, ma si prepara per il classico appuntamento di casa con gli Internazionali d'Italia.

Tanta attesa per queste sfide e troviamo ancora tre tennisti italiani nella Top 20 mondiale. Jannik Sinner resta stabile in ottava posizione, ha subito dietro l'americano Taylor Fritz mentre Felix Auger Aliassime scivola al decimo posto, tallonato da Khachanov e Tiafoe che sognano ingresso in Top Ten.

Perde ancora punti Rafa Nadal, attualmente al quattordicesimo posto, mentre dietro cambia poco se non il ritorno di Matteo Berrettini in Top 20, guadagnando una posizione da infortunato. L'atleta romano, che sarà assente anche a Roma, è subito dietro nel ranking a Lorenzo Musetti, tre italiani quindi nei primi 20 atleti al mondo, di nuovo!

Numeri importanti per il tennis italiano che arriva a Roma nel migliore dei modi. Un altro tennista in Top 50 è Lorenzo Sonego protagonista finora di un'ottima stagione e attualmente numero 47 delle classifiche mondiali.

Grandissimo salto di Aslan Karatsev invece che torna nei piani alti. L'ex numero 14 al mondo ha guadagnato ben 70 posizioni e può ancora migliorare. Attualmente sarebbe numero 51, ma l'accesso in finale lo porterebbe nei primi 40 tennisti al mondo.

Clamoroso salto del tennista russo. Dietro ottime notizie da Cecchinato ed Arnaldi: l'esperto tennista continua a guadagnare posizioni e ora sarebbe numero 81 mentre Arnaldi attende solo l'ufficialità dell'ingresso definitivo nella Top 100 mondiale.

Bene anche Giulio Zeppieri, attualmente ai Quarti nel Challenger 175 di Cagliari: l'atleta ventunenne guadagna sei posizioni ed avvicina il suo Best Ranking (potrebbe ottenerlo già in caso di accesso alle semifinali).

Leggero calo invece per Francesco Passaro e Fabio Fognini, scivolato quest'ultimo alla posizione 130 del ranking Atp. Photo Credit: Getty Images

Jannik Sinner
SHARE