Jannik Sinner analizzati i suoi colpi: i numeri sono incredibili



by   |  LETTURE 5690

Jannik Sinner analizzati i suoi colpi: i numeri sono incredibili

E’ senza ombra di dubbio uno dei migliori inizi di stagione di carriera per Jannik Sinner che nei primi due 1000 della stagione ha ottenuto per due volte di fila la qualificazione in semifinale. In generale il tennista altoatesino ha messo a referto in stagione ben 19 vittorie e solo 4 sconfitte.



In una classifica stilata da Tennis Insights si è sottolineato di come Sinner non si sta solo limitando a vincere ma anche a farlo con una qualità piuttosto elevata. Negli eventi fin qui dell’Atp Tour 2023, la qualità dei colpi di Sinner si è classificata al secondo posto per il diritto, rovescio e risposta al servizio.

La Shot Quality viene calcolata analizzando molti aspetti quali velocità, spin, profondità, ampiezza ed impatto di ogni colpo sull’avversario. Nella classifica qualità del colpo di diritto Sinner è al secondo posto a quota 8,6 dietro solo a Djokovic che conduce questa speciale classifica a 9,14.

Chiude il podio Rublev a 8,57.
Se andiamo invece ad analizzare i colpi di rovescio, l’altoatesino è ancora secondo a quota 8,04 ma questa volta avanti di lui c’è Borna Coric a 8,3 mentre insegue l’altoatesino Alcaraz a 8.
Infine sulla qualità della risposta ai servizi Sinner è sempre secondo a 7,47, meglio di lui solo Medvedev 7,92.

Chiude questa speciale classifica sul gradino più basso Schwartzman a 7,42.

Sinner e quel feeling con Miami

Jannik Sinner ha un ottimo feeling con Miami. Nel 2021 raggiunse la finale (fin qui l’unica della carriera in un 1000) quando fu poi sconfitto da Hurkacz.

La passata stagione, invece, dovette arrendersi ai quarti di finale a causa delle vesciche ai piedi. "Quando sono arrivato in finale qui, mi sono sentito come se fosse qualcosa di completamente nuovo", ha detto Sinner ai media martedì scorso "Ora sento di affrontare ogni partita nel miglior modo possibile.

Vado in campo con un piano di gioco e cerco di rispettarlo. In passato, invece, andavo solo a colpire senza pensarci più di tanto. Ora è un po' più facile eseguirlo. Ma sicuramente cercherò di andare il più lontano possibile e poi vedremo".

Jannik Sinner