Atp Indian Wells - Sinner regola un mai domo Gasquet. Derby azzurro al terzo turno?
by LUCA FERRANTE | LETTURE 5266
La vittoria era ‘scritta’ ma Jannik Sinner doveva confermare sul campo i grandi favori del pronostico. L’altoatesino alla fine soffre il giusto contro l’esperto francese Richard Gasquet e si porta a casa la prima affermazione al Master 1000 di Indian Wells per prendere subito fiducia e confidenza con la superficie, in vista dei prossimi impegni più complicati sulla carta.
Al terzo turno sfiderà infatti il vincente del match tra l'altro francese Adrian Mannarino e il connazionale Lorenzo Musetti.
Buona la prima per Sinner
Come accade in un paio di occasioni, l’inizio di gara dell’altoatesino non è dei migliori e la sua intensità di gioco cresce col passare dei minuti (un aspetto comprensibile essendo all’esordio nel torneo statunitense).
Il transalpino però approfitta della situazione, parte forte e concentrato, sfruttando gli errori gratuiti dell’azzurro: il risultato è un 2-0 allo start, con un break incoraggiante in apertura. Il 21enne si salva nel terzo game, annullando una seconda palla break con l’ace, e comincia forse definitivamente la sua partita.
Il nativo di San Candido infatti prende il ritmo, inizia a trovare i ‘giusti’ angoli e a mettere in seria difficoltà l’avversario. Sinner cambia marcia con il dritto e Gasquet, da fondo campo, soffre l’efficace gioco dell’italiano, che si conquista di forza il controbreak.
Dal 2-2 la testa di serie numero 11 prende il comando di quasi tutti gli scambi e costringe il francese a soluzioni alternative per reggere la sua intensità, come scendere più spesso a rete. Jannik si porta avanti di un break, strappandolo addirittura a zero, e si assicura il set portandosi sul 5-2.
Questione di minuti e si aggiudica definitivamente il parziale per 6-3. È l’equilibrio a far da padrone nell’inizio di secondo set. L’atleta allenato da coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill conferma senza problemi i turni di servizio, abbassando leggermente il rendimento rispetto alla fine del primo parziale.
Gasquet riesce a restare aggrappato al punteggio grazie ai molti punti diretti col servizio e una superiore percentuale di prime in campo. Si procede così fino al 4-4. Il 36enne non si arrende e si conferma al servizio.
Jannik risponde e porta il match ai vantaggi. Alla fine i due si spingono fino al tie-break: Sinner mostra superiorità rispetto al suo avversario e si porta a casa il match (7-2). Photo credit: Getty Images.