Non solo Jannik Sinner: altri tre campioni slam ripartono da Adelaide

Inizia a prendere corpo la stagione tennistica 2023

by Redazione
SHARE
Non solo Jannik Sinner: altri tre campioni slam ripartono da Adelaide

Inizia a prendere forma la nuova stagione tennistica che avrà il via a Gennaio 2023. Come ogni anno l’Australia farà da apripista e con alcune settimane di anticipo i tornei annunciano le partecipazioni dei giocatori che abitano le posizioni più ambite del ranking.

E’ il caso del nostro Jannik Sinner, in buona compagnia del campione slam Andy Murray, Pedra Kvitova e Viktoria Azarenka, che hanno confermato la loro presenza per gli eventi combinati ATP e WTA in programma ad Adelaide.

Sinner e Murray li vedremo nella prima parte del torneo, Adelaide 1, programmato per essere giocato nella prima settimana di Gennaio. La Kvitova inizierà la sua stagione nella settimana a seguire, seconda parte del torneo, Adelaide 2.

L’Azarenka invece compare in entrambi i tornei. I due tornei Atp 250 offriranno un montepremi totale di $ 642.735. I due tornei Wta invece, sono eventi di livello 500.

I precedenti in Australia

Jannik Sinner nella sua fin qui giovanissima carriera può dire di aver già ricordi positivi in terra Australiana.

Nel 2021 conquistò il suo secondo titolo Atp, nel torneo chiamato Great Ocean Road Open, che andò a sostituire proprio l'Adelaide Internation per motivi legati al Covid. In una finale tutta azzurra, ebbe la meglio su Stefano Travaglia con il parziale di 7-6 6-4.

L'anno scorso registrò il suo miglior risultato all'Australian Open, dove si spinse fino ai quarti di finale, fermato poi da Stefanos Tsitsipas in tre set. Sia Murray che Kvitova hanno bei ricordi sul suolo australiano.

Mentre il britannico vanta ben cinque presenze finali agli Australian Open tra il 2010 e il 2016, la ceca ha anche raggiunto lo scontro al vertice del primo Grande Slam dell'anno nel 2019, poi perso contro la giapponese Naomi Osaka.

La bielorussa invece, ha vinto i suoi unici due Slam proprio a Melbourne nel 2012 e 2013. Il primo si impose su Maria Sharapova, il secondo contro la Cinese Li Na. Photo Credit: Official account Instagram Jannik Sinner

Jannik Sinner
SHARE