Jannik Sinner, 2022 da record: solo Rafa Nadal come l'azzurro



by MARIO TRAMO

Jannik Sinner, 2022 da record: solo Rafa Nadal come l'azzurro

Si è disputato nella notte il match valido per il terzo turno degli Us Open tra Brandon Nakashima ed il nostro numero uno azzurro Jannik Sinner. Oltre tre ore di gioco con l'altoatesino che ha vinto in quattro set il primo precedente tra i due ed ha raggiunto così gli Ottavi di finale del torneo.

Ottima chance per il giovane azzurro che agli Ottavi avrà un avversario non irresistibile come il bielorusso Ilya Ivashka, bravo ad avere la meglio su Lorenzo Musetti, altro nostro atleta italiano. Non ci sarà quindi nessun derby con Berrettini e Sinner che sono gli unici due italiani rimasti nel torneo ed entrambi potranno sfidarsi, uno contro l'altro, solo nella finale del torneo.

Jannik Sinner non ha vissuto un 2022 semplice, trovando diverse difficoltà ed un'annata tutt'altro che positiva. Ha avuto buoni risultati, ma visto le aspettative in tanti si aspettavano il definitivo salto di qualità per portare l'azzurro ai vertici del circuito mondiale.

Un dato che celebra i numeri di Sinner

Uno dei problemi Jannik riguarda la sfida con i migliori atleti del circuito. L'altoatesino spesso avanza nelle fasi finali dei tornei ma ha difficoltà quando si trova dinanzi a tennisti della Top 5 mondiale.

Quest'anno ha comunque spento finalmente questo tabù battendo un rivale ostico e di gran livello come il campione spagnolo Carlos Alcaraz. In particolare l'altoatesino ha vinto contro Alcaraz la finale del torneo di Umago, aggiudicandosi il torneo in Croazia.

Sinner ed Alcaraz potrebbero affrontarsi nuovamente ai Quarti di finale del torneo americano. Con la vittoria odierna Sinner ha preso parte ad un interessante record che mostra la continuità del suo livello su tutte le superfici.

Jannik Sinner e Rafa Nadal sono gli unici due tennisti del 2022 ad aver raggiunto gli Ottavi di finale e quindi la seconda settimana in tutti i tornei del Grande Slam dell'anno. Gran risultato che mostra come l'azzurro abbia ormai raggiunto una determinata continuità di gioco su tutte le superfici possibili.

Ora l'obiettivo del tennista azzurro è fare quell'ulteriore step che gli consenta di battere i big e di andare avanti nel corso del torneo. Photo Credit: Instagram Jannik Sinner

Jannik Sinner Rafa Nadal