Il dato che certifica il dominio di Jannik Sinner tra i NextGen



by   |  LETTURE 6058

Il dato che certifica il dominio di Jannik Sinner tra i NextGen

Jannik Sinner ha conquistato nella giornata di domenica il sesto titolo della sua giovanissima carriera ed il primo del 2022. È stato un anno complicato per Jannik, prima gli infortuni, poi il Covid e poi il cambio totale del suo staff, tutti cambiamenti che hanno rallentato la sua crescita.

Nelle ultime settimane l'azzurro sembra però essere tornato quel tennista che ci aveva stupito solo due anni fa. Nel torneo di Wimbledon ha ottenuto le sue prime vittorie sull'erba ed ha ottenuto i Quarti di finale.

Qui è stato fermato dopo un match straordinario contro il campione serbo Novak Djokovic, vincitore in rimonta dopo uno svantaggio di due set. Anche ad Umago il tennista altoatesino ha mostrato una grande crescita in alcuni fondamentali, e specialmente al servizio.

Jannik è uno dei talenti più lucenti della nuova generazione ed ha battuto per la seconda volta in poche settimane quello che tanti considerano come il suo più grande avversario futuro, il giovane diciannovenne murciano Carlos Alcaraz.

Sinner guida la classifica dei NextGen

Parliamo di giovani tennisti che sono da poco tempo nel circuito, chi prima e chi dopo, ma la nuova generazione dei NextGen mette in mostra diversi giovani talenti di livello. C'è il nostro Lorenzo Musetti, vincitore pochi giorni fa ad Amburgo (sempre su Alcaraz) e ci sono giovani terraioli come Baez e Cerundolo che negli ultimi mesi sono cresciuti notevolmente.

Il giornalista Enrico Maria Riva ha pubblicato la classifica dei NextGen più promettenti che hanno vinto più tornei. Grazie al successo di ieri Jannik ha staccato Carlos Alcaraz ed è diventato con 6 titoli il giovane tennista (dal 2000 in poi) con più titoli nel circuito.

Precisamente i successi dovrebbero essere 7, ma su un trofeo c'è l'asterisco in quanto parliamo di vincitore delle NextGen Finals. Subito dopo Jannik c'è Alcaraz, a quota 5 tornei vinti più appunto le NextGen Finals.

Tra i classe 2000 e meno, nessun altro tennista ha vinto oltre un titolo e questo delinea il livello e la classe che hanno offerto negli ultimi tempi Jannik e Carlos.Ecco nello specifico il dato riguardo i giovani della NextGen:

Photo Credit: Official Twitter Jannik Sinner