Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, numeri record per la grande sfida di Wimbledon

Il quarto turno tra Sinner e Alcaraz regala spettacolo e raccoglie numeri straordinari

by Martina Sessa
SHARE
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, numeri record per la grande sfida di Wimbledon

L’edizione di Wimbledon 2022 ha regalato una grande novità: la rottura della sacra regola del “Never on Sunday”. Per la prima volta nella storia di questo torneo, si è giocato il Middle Sunday, ossia la prima domenica, che chiude la prima settimana del terzo Grande Slam della stagione.

Si rompe così uno dei tabù storici sull’erba inglese: si era giocato di domenica solo in quattro occasioni (1991, 1997, 2004 e 2016) e consistevano in recuperi di match non giocati per via della pioggia.

Nel primo anno in cui si è inaugurata ufficialmente la prima domenica di Wimbledon, grandi match si sono disputati sul Campo Centrale. Per quanto riguarda il tabellone maschile, nella giornata in cui il campo più famoso della storia del tennis ha celebrato con i grandi campioni del passato i suoi 100 anni, a disputare il match di quarto turno sono scesi in campo due talenti del futuro: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

La super sfida tra i due vincitori delle Next Gen Atp Finals è stata vinta dall’azzurro in quattro set: 6-4, 6-1, 6-7, 6-3. Una partita giocata ad altissimi livelli, apprezzata sia dagli spettatori presenti sugli spalti a Londra, sia quelli che l’hanno vista da casa.

I dati d’ascolto

Come riporta Tuttosport, la partita tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, andata in onda in contemporanea sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, ha raccolto 395 mila spettatori medi e 1 milione 330 mila spettatori unici: è 3,4% lo share raggiunto e il picco si aggira intorno ai 648 mila spettatori medi nella fase saliente del match, ossia l’arrivo di Jannik Sinner al match point.

La partita tra i due giovani campioni segue la tendenza che si è manifestata per tutta la settimana di Wimbledon su Sky. Il Middle Sunday, che ha visto anche la vittoria di Novak Djokovic sul Center Court, ha catturato oltre 1 milione 800 mila spettatori unici; la prima settimana del torneo, invece, è stata la più vista di sempre, con 140 mila spettatori di media per i match disputati.

Jannik Sinner Carlos Alcaraz Wimbledon
SHARE