Carlos Alcaraz supera Jannik Sinner in una speciale classifica a Miami



by MARIO TRAMO

Carlos Alcaraz supera Jannik Sinner in una speciale classifica a Miami

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sono probabilmente i più grandi talenti della NextGen. Lo spagnolo e l'italiano sono entrambi ormai a ridosso della Top Ten (Sinner ci è già entrato) ed Alcaraz ha raggiunto la sua prima finale in un Masters 1000 al Miami Open, proprio come fece Jannik lo scorso anno.

Per l'altoatesino andò male, sconfitto sotto i colpi e sotto la tensione contro il polacco Hurkacz mentre Carlos, a soli diciotto anni, è ora il grande favorito per la vittoria, affronterà il norvegese Casper Ruud.

I numeri di Alcaraz sono ormai evidenti a tutti, ha raggiunto la finale sfidando e battendo avversari di livello come Stefanos Tsitsipas ed appunto Hubert Hurkacz. La sua crescita è enorme e tutti considerano Alcaraz come il futuro numero uno al mondo.

La finale a Miami certifica questa grande crescita ed anche un dato celebra la forza di Alcaraz. Attualmente Carlos è numero 12 al mondo, ma in caso di vittoria in finale su Ruud l'iberico supererà proprio Jannik Sinner e si porterà a ridosso della Top Ten.

La classifica che mostra i numeri straordinari di Alcaraz

A diciotto anni ed undici mesi Alcaraz è il secondo tennista più giovane a disputare una finale al Miami Open. Davanti a lui (e di poco) c'è solo Rafael Nadal, tennista che nel lontano 2005 perse la finale di Miami.

Rafa fu sconfitto dopo un match lottatissimo contro il campione svizzero e successivamente suo grande rivale Roger Federer. Allora si giocava tre set su cinque, Nadal vinse i primi due set ma poi subì la ripresa del forte avversario.

In caso di vittoria Alcaraz potrebbe quindi essere ricordato come il tennista più giovane della storia a vincere il Miami Open. Il diciottenne iberico ha messo dietro in questa classifica campioni del calibro di Novak Djokovic ed André Agassi mentre subito dietro in questa curiosa classifica c'è il 'nostro' Jannik Sinner, tennista che circa dodici mesi fa raggiunse la finale nel torneo.

Alcaraz ha superato Sinner in questa statistica e tra qualche ora potrebbe anche effettuare il sorpasso in classifica, diventando quindi anche per ranking il miglior tennista NextGen del circuito.

Carlos Alcaraz Jannik Sinner