Race to Torino: dentro o fuori per Sinner, la situazione per tutti i favoriti



by   |  LETTURE 16332

Race to Torino: dentro o fuori per Sinner, la situazione per tutti i favoriti

Siamo ormai alle fasi finali della stagione 2021 di tennis ed uno dei temi attuali più importanti nel circuito è la corsa per le Atp Finals di Torino, ultimo grande atto della stagione. I tifosi italiani guardano con 'un occhio di riguardo' a questa eterna sfida che vede ora in pole position per l'ultimo posto a Torino il giovane azzurro Jannik Sinner.

Sono già qualificati Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev ed il nostro Matteo Berrettini: mancano due posizioni ed in questo momento i favoriti per questo ruolo sono Casper Ruud e Jannik Sinner che si giocano gran parte del loro accesso nel Masters 1000 di Parigi-Bercy.

Il difficile sorteggio complica i piani del tennista azzurro che, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà di fronte ad un big match al suo esordio sul cemento francese.

La situazione di Jannik Sinner

La chance sprecata in semifinale contro Tiafoe può costare caro a Jannik Sinner che ora vede nel match di secondo turno contro il vincente tra il francese Herbert e soprattutto la giovane stella spagnola Carlos Alcaraz.

Sinner ha bisogno ora di punti importanti ed un eventuale ko all'esordio complicherebbe forse definitivamente la strada per Torino per l'altoatesino. Attualmente sono 9 per la matematica i tennisti ancora in corsa ma gli ultimi due posti, realisticamente, dovrebbero uscire da due tra Ruud, Sinner, Hurkacz e Norrie.

Situazione molto più complicata per Felix Auger-Aliassime mentre è quasi impossibile la qualificazione per Karatsev, Schwartzman, Carreno-Busta e Basilashvili. Con il passaggio alle semifinali del torneo sia Ruud che Sinner avvicinerebbero molto le chance di qualificazione visto che Hurkacz e Norrie dovrebbero raggiungere la finale in un torneo dove sono presenti quasi tutti i migliori.

Per avere un buon margine, a patto che non ci siano exploit avversari, Sinner dovrebbe raggiungere almeno i Quarti di finale del torneo. In caso di semifinale o finale di Sinner la questione qualificazione matematica sarebbe definita da pochi punti ma dovrebbe risultare ad un passo. Mancano ormai pochi giorni ma la corsa alle Finals è ormai alle battute finali.