Jasmine Paolini: "È una delle vittorie più importanti della mia carriera"



by ANTONIO FRAPPOLA

Jasmine Paolini: "È una delle vittorie più importanti della mia carriera"
Jasmine Paolini: "È una delle vittorie più importanti della mia carriera" © Fran Santiago/Getty Images

Un dato, in particolare, certifica la costante crescita di una giocatrice che ha voglia di migliorare giorno dopo giorno senza porsi limiti. Prima della sfida disputata a Zhengzhou lo scorso ottobre, Jasmine Paolini aveva perso quattro partite su quattro contro Caroline Garcia.

L'azzurra ha cambiato passo e, nel secondo match di giornata alle Billie Jean King Cup Finals, ha sconfitto per la seconda volta consecutiva la francese conquistando il punto decisivo per la vittoria dell'Italia. Un punto che permetterà al team capitanato da Tathiana Garbin di avere il futuro nelle proprie mani.

Un successo contro la Germania domani, infatti, significherebbe qualificarsi per le semifinali della più importante manifestazione a squadre del tennis mondiale.

Paolini: "Una delle vittorie più importanti. Battere Garcia è sempre dura"

"E' stata una delle mie vittorie più importanti.

E' sempre dura con Caroline, soprattutto indoor. Lei serve fortissimo, io facevo fatica a rispondere ma ho cercato di star lì tutta la partita ed è andata bene. Ho pensato: continua a star lì, la chance magari arriverà.

Anche nel terzo set ho fatto fatica all'inizio ma ho cercato di farla giocare, di metterle pressione, di farle giocare più palle possibile. Me lo diceva anche il capitano. Sono felicissima" , ha dichiarato Paolini nell'intervista post-partita rilasciata a SuperTennis.

"Penso di essere diventata più consistente. Ho giocato molti tornei ad alto livello. Sì, ho affrontato anche giocatrici forti, delle top player. Penso che questo mi abbia aiutato molto. Alcune partite le ho perse molto nettamente, ma ogni volta ho cercato di migliorare, di imparare qualcosa dalla sconfitta.

Credo che ora ho più fiducia. Ma non è facile, perché ogni torneo, ogni giorno, è diverso nel tennis. Molte cose possono cambiare, quindi è importante restare lì, lavorare e sì, anche imparare da ogni singola partita.

Affronteremo la Germania con la stessa cattiveria di oggi. Sarà importante star lì ogni punto, è una competizione importante, ogni punto conta. Noi daremo il 100% ad ogni partita" .

Jasmine Paolini

• Jasmine Paolini: "Una finale da dedicare a tutte noi, ma non è ancora finita"
• Jasmine Paolini: "Felice di essere in semifinale. Abbiamo fatto un lavoro fantastico"
• Furlan: "Jasmine Paolini ha ancora margini di miglioramento. A Cincinnati la svolta"
• Jasmine Paolini commenta la vittoria contro Lucia Bronzetti: ecco le sue parole
• Wta Monastir - Jasmine Paolini concede un set ma avanza. Fritz subito fuori a Tokyo
• Wta Monastir - Vincono Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Niente da fare per Trevisan