Tsitsipas disputerà le Atp Finals per la quinta volta: la gioia del tennista greco



by ANTONIO FRAPPOLA

Tsitsipas disputerà le Atp Finals per la quinta volta: la gioia del tennista greco
Tsitsipas disputerà le Atp Finals per la quinta volta: la gioia del tennista greco © Dean Mouhtaropoulos/Getty Images

Stefanos Tsitsipas ritrova il successo contro un top ten - l’ultima volta era accaduto quasi un anno fa - e stacca il pass per le ATP Finals di Torino. Quella contro Alexander Zverev agli ottavi di finale è stata una vittoria dal sapore speciale, perché gli permetterà di continuare il suo cammino al Masters 1000 di Parigi-Bercy e di disputare il Tornei dei Maestri per il quinto anno consecutivo.

Il greco è il sesto qualificato dopo Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner e Andrey Rublev. Tsitsipas ha iniziato alla grande il match con Zverev, ma ha vissuto un grave passaggio a vuoto quando ha servito per il primo set rimettendo in corsa il rivale.

Il tedesco, però, gli ha restituito il favore nel tie-break commettendo due gratuiti sul 2-3. Nella seconda frazione di gioco, invece, il tennista di Atene non ha mai arretrato di un centimetro e si è fatto bastare il break siglato in apertura.

Tsitsipas vola alle ATP Finals di Torino: tutta la sua gioia

“È fantastico. Un sollievo aver finalmente ottenuto la qualificazione. Ho lavorato estremamente tutto l’anno per essere a Torino, ed è un sollievo aver realizzato il mio obiettivo in uno dei miei tornei preferiti.

Avrò la possibilità di giocare di fronte ai miei fan italiani, ma anche l’opportunità di vedere molti connazionali” , ha dichiarato Tsitsipas ai microfoni dell’ATP. “Sono felice di giocare un ottimo tennis.

Sono onorato della vittoria e, adesso, voglio continuare ad andare avanti e mostrare il mio potenziale a Bercy. Ho già parlato della volontà di trascorrere molto ore in campo e di lavorare su diverse cose. La risposta era una di queste.

È importante continuare a lavorare su questo colpo. Faccio sempre il massimo e punto ad apportare piccoli miglioramenti in grado di dare una spinta al mio gioco nei prossimi mesi. Spero che il miglioramento sia costante” .

Ai quarti di finale dell'ultimo 1000 della stagione, Tsitsipas troverà dall'altra parte della rete Karen Khachanov. Il russo ha superato in rimonta il connazionale Roman Safiullin agli ottavi.

Atp Finals