La vigilia della fase a gironi di Coppa Davis è stata tutt’altro che tranquilla per l’Italia. Due, in particolare, sono gli episodi che hanno animato il dibattito pubblico a poche ore dalle sfide con Canada, Cile e Svezia.
La prima ha visto come protagonista Jannik Sinner, che ha rinunciato alla convocazione al termine della sua avventura agli US Open; la seconda, invece, si è soffermata su una delle scelte effettuate da Filippo Volandri.
Il capitano della squadra azzurra ha escluso Fabio Fognini dalla lista dei convocati e il ligure non l’ha presa benissimo. Varie interviste e commenti sui social hanno alzato la tensione: tra tutti, lo sfogo del diretto interessato sul proprio account Instagram.
A Fognini non sono piaciuti alcuni comportamenti di Volandri e ha spiegato che è stato escluso all'ultimo momento dopo una iniziale pre-convocazione.
Filippo Volandri su Fabio Fognini: "Arriverà il momento del chiarimento"
Volandri, al "Festival dello Sport” di Trento, ha voluto ribadire il suo punto di vista.
“Una cosa è il mio rapporto con lui, dopo tanti anni in cui ho spesso scommesso su di lui quando altri non lo avrebbero fatto: arriverà il momento del chiarimento che ancora non c'è stato. Poi però c'è la questione professionale: la Davis è molto più importante” , ha rivelato l’ex tennista italiano nella parole riportate dal sito ufficiale della FITP.
“Sono andato a vedere cosa è successo in Spagna, paese che ospita le Finals, e non c'è stata una polemica, né per l'assenza di Alcaraz né per l'eliminazione. Da noi, invece, le polemiche sono cominciate prima...
La Coppa Davis è il sogno nel cassetto di chiunque cresca in un circolo di tennis. Oggi da capitano ho più responsabilità e ricevo più critiche, ma provo a farmele scivolare addosso" .
• Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini• Flavio Cobolli rivela: "Il mio idolo è Fabio Fognini, voglio essere il futuro"• Bolelli e la dedica a Fabio Fognini: "Mi dispiace per mio fratello..."• Atp Metz - Niente da fare per Fabio Fognini: in finale ci va Ugo Humbert• Atp Metz - Un Fabio Fognini in formato deluxe vola in semifinale, abbattuto Sonego• Lorenzo Sonego e il derby con Fabio Fognini: "Per vincere avrò bisogno di... "