“È stato davvero un ottimo esordio. Adoro giocare su questo campo e sono felice di aver conquistato il turno successivo qui a Pechino. Credo di essere stata abbastanza paziente nel corso della partita, qualità necessaria quando affronti una giocatrice come lei.
Sono contenta di aver trovato il mio equilibrio: volevo giocare con intensità ma senza commettere troppi errori” . Il cammino di Iga Swiatek al WTA 1000 di Pechino è iniziato con una convincente vittoria - l’incontro è terminato con il punteggio di 6-4, 6-3 - ai danni di Sara Sorribes Tormo.
Al secondo turno, la polacca troverà dall’altra parte della rete Varvara Gracheva.
Swiatek non la pensa come Sabalenka: "Regola bye intelligente"
“Non è mai facile iniziare un torneo, soprattutto quando siamo nella parte finale della stagione.
Credo che le condizioni siano leggermente più semplici da gestire rispetto a Tokyo, quindi è un cambiamento che va verso la giusta direzione. La mia prossima rivale è Gracheva. Ci siamo affrontate nei tornei junior, lei è una giocatrice molto solida.
Non so cosa aspettarmi, il tennis è abbastanza imprevedibile. L'unica cosa su cui ho influenza è il mio gioco e la mia mentalità, quindi sarò concentrata al 100% su quello che voglio fare" , ha spiegato Swiatek in conferenza stampa.
L'ex numero uno WTA ha poi espresso la sua opinione sulla questione bye che ha fatto molto discutere negli ultimi giorni. La polacca non è d'accordo con quanto affermato da Aryna Sabalenka. "Non ho commentato ancora questa regola, perché è la prima volta che succede una cosa del genere.
Mi sembra una regola intelligente. Ho disputato tornei in cui sono arrivato molto lontana e so cosa significa scendere in campo nell'evento successivo senza tempo per riposarsi e prepararsi. Penso che la regola vada bene e abbia senso.
So che ci sono state polemiche, ma voglio concentrarmi solo sul mio tennis. Non mi interessa se devo giocare una partita in più" .
• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Aryna Sabalenka incanta in vacanza: le foto in spiaggia sono sensazionali• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Aryna Sabalenka tira le somme: "Partita con Swiatek terribile, stagione incredibile"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"