Iga Swiatek: "Ultimamente mi sentivo arrugginita, ma ora sto bene"



by MARIO TRAMO

Iga Swiatek: "Ultimamente mi sentivo arrugginita, ma ora sto bene"
Iga Swiatek: "Ultimamente mi sentivo arrugginita, ma ora sto bene" © Elsa/Getty Images

Iga Swiatek ha perso in questo 2023 la prima posizione nel ranking. La tennista polacca ha vinto il Roland Garros ma ha avuto diversi alti e bassi e non ha mantenuto quella continuità di risultati che abbiamo visto invece nella scorsa stagione.

Anche questa settimana si è fermata in semifinale a Tokyo, torneo che la vedeva come grande favorita. Lei non si ferma ed ha intenzione di andare sempre più avanti, provando magari a recuperare la prima posizione già in questa fase finale della stagione.

Questa settimana giocherà nel torneo Wta di Pechino, e Iga sarà una delle protagoniste del torneo. La numero due del circuito ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del torneo cinese: "Giocare qui per la prima volta spero sarà bello.

Onestamente sono arrivata qui per la prima volta e non so cosa accadrà. Ma sono davvero entusiasta di disputare il China Open. Auguriamoci che questa sarà una buona settimana". Non potevano mancare commenti sul finale di stagione e sulle aspettative di Iga: "Penso sia un po' più facile tornare alla mentalità di inseguire, è una cosa che tutte noi abbiamo fatto per tutta la vita.

C'è solo una tennista al numero uno e penso che sia stato più difficile abituarsi alla prima posizione che a quello di inseguire, è questa la differenza che ho vissuto nell'ultimo anno e mezzo. Quindi una Iga diversa? Non credo che sarà molto diverso, sento che comunque sto andando nella direzione giusta e queste due settimane tra allenamenti e match sono state molto utili per me.

A Tokyo mi sentivo arrugginita, non è semplice rientrare dopo diverse settimane di stop". Infine sulla cultura cinese: "Onestamente ho trascorso poco tempo in Cina e non conosco bene la cultura cinese ma sono curiosa e vedrò soprattutto alla fine del torneo.

Sono felice di essere qui, sembra tutto fantastico. Nei prossimi giorni valuterò meglio questo posto, ma io ho una mentalità aperta e positiva, mi sento davvero bene".

Iga Swiatek

• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"
• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023
• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno
• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"
• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"
• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"