Daniil Medvedev dopo il successo a Pechino su De Minaur: "La fiducia è fondamentale"
by GIANLUCA RUFFINO
È un Daniil Medvedev versione rullo compressore quello visto in azione fino ad ora all’Atp 500 di Pechino. Il tennista russo, dopo il netto successo contro Tommy Paul al primo turno, si è ripetuto anche contro Alex de Minaur, già battuto qualche settimana fa agli Us Open, imponendosi col punteggio di 7-6(3), 6-3.
Ai quarti di finale il russo affronterà Ugo Humbert. A fine partita, il numero due del seeding ha analizzato la sua prestazione positiva.
Medvedev su De Minaur: “Quando è sotto nel punteggio gioca da numero 1”
In primis Medvedev si è complimentato con il proprio avversario, che era uscito vincitore nel match giocato ad agosto al Master 1000 di Toronto.
“È stata dura, dura come sempre. Alex ha questa capacità, lo sanno tutti, che quando è sotto, inizia a giocare meglio. È quello che è successo oggi. Nel primo set non sono riuscito a limitarlo, perché era sotto nel punteggio ed ha alzato il livello.
Nel secondo set sono riuscito a giocare in modo incredibile” ha dichiarato il russo. Il 27enne di Mosca ha poi aggiunto: “È pazzesco come ogni volta che è sotto in un match, sai che inizierà a giocare come se fosse il n.
1 del mondo. È stato difficile giocare contro di lui, una vittoria difficile, ma sono contento del mio livello”. Medvedev ha infine spiegato come per lui la fiducia durante la partita sia fondamentale. “La fiducia è fondamentale.
Quando sono in forma, ho la capacità di vincere questo tipo di partite in set diretti. Se mi manca solo il due per cento di quello che sto facendo adesso, allora è più difficile. È quello che è successo a Toronto.
Avrei dovuto vincere il primo set. È una questione di pochi punti, in questo momento sta funzionando e cercherò di andare avanti” ha spiegato il finalista degli Us Open. Medvedev ha convertito tre palle break su nove, ed ha ottenuto la sua 40esima vittoria stagionale sui campi duri, portandosi sul 6-2 nel testa a testa con De Minaur.
• Bagels e non solo: De Minaur scherza sullo strapotere di Jannik Sinner • Alexander Zverev si scusa con Daniil Medvedev: "Non dovevo..."• Australia prima semifinalista in Coppa Davis: le parole di capitan Hewitt e De Minaur• Daniil Medvedev: “Jannik Sinner è in grande forma, ma ha comunque perso due set”• Daniil Medvedev felice: "Sono soddisfatto, contro Alcaraz farò del mio meglio"• Atp Finals - Daniil Medvedev piega Zverev in 2 set e conquista le semifinali