Holger Rune ritrova il sorriso: "Ho avuto un periodo difficile. Ma ora sto bene"



by GENNARO DI GIOVANNI

Holger Rune ritrova il sorriso: "Ho avuto un periodo difficile. Ma ora sto bene"
Holger Rune ritrova il sorriso: "Ho avuto un periodo difficile. Ma ora sto bene" © Emmanuel Wong/Getty Images

Holger Rune è tornato al successo in singolare dopo una lunga striscia di 7 sconfitte di fila. Il danese lo ha fatto in occasione del suo esordio assoluto in terra cinese, a Pechino, battendo Felix Auger Aliassime con il risultato di 6-4 6-4.

Il numero 5 del ranking come detto, non stava passando un bel momento, arrivando in Asia senza una vittoria a livello di tour da Wimbledon e non gareggiava dalla fine di agosto agli US Open. Tormentato anche dai problemi fisici negli ultimi mesi, il 20enne ha sfoderato una bella prestazione, mettendo k.o il canadese sull’Olympic Green Tennis Center di Pechino.

È stata una bella sensazione. Ho avuto un periodo difficile, sia per il fisico che per le circostanze degli incontri, quindi sono felice di essere tornato a sentirmi bene. Mi sento mentalmente bene dentro e fuori dal campo.

Sono molto contento del mio livello di oggi", ha detto sollevato il campione in carica di Parigi Bercy.

La felicità ritrovata di Rune

Rune a causa di un male alla schiena ha dovuto saltare anche un evento a cui inizialmente avrebbe dovuto partecipare, la Laver Cup, dove il suo team “Europa” ha perso rovinosamente contro gli avversari del team “Mondo”.

Mi sentivo molto bene. Non ho sentito nulla nel mio corpo. Questo è un bene. Non mi dispiace l'indolenzimento muscolare, ma sono troppo giovane per avere questo tipo di problemi, quindi è bello sentirsi bene in campo.

Mi sento in salute, mi prendo cura del mio corpo e sono felicissimo di giocare senza dolore e di divertirmi", ha detto il tennista scandidavo Il giocatore nativo di Gentofte, in questi ultimi mesi si giocherà delle carte importanti per un posto tra i migliori 8 alle Atp Finals in programma a Torino a novembre.

Al momento Holger è ottavo nella race, tallonato da Taylor Fritz, che cercherà di rubargli un posto in extremis. In tal senso saranno importanti, dopo Pechino, anche i tornei di Shanghai e Parigi, dove il danese dovrà difendere il titolo.

Ad aver già conquistato un posto per le Finals invece ci sono Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Vicinissimi alla meta il nostro Jannik Sinner, Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas, uscito al primo turno a Pechino contro Nicolas Jarry.

Holger Rune

• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Boris Becker descrive l'importanza di mamma Aneke nel team di Holger Rune
• Il commento di Alexander Zverev sulla collaborazione tra Boris Becker e Holger Rune
• Holger Rune saluta Torino: il suo messaggio al pubblico italiano
• Paolo Bertolucci bacchetta Holger Rune: "E' stato arrogante con Jannik Sinner"
• Boris Becker descrive Holger Rune: "E' come Novak Djokovic, un diamante..."