Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic

Il tennista australiano ha battuto l'ex numero uno al primo turno del torneo di Pechino

by Gianluca Ruffino
SHARE
Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic
© Emmanuel Wong/Getty Images

Prestazione di forza notevole quella di Alex de Minaur, che al primo turno dell’Atp 500 di Pechino contro Andy Murray, rimonta un match che sembrava indirizzato verso i binari del tennista britannico e si impone al tie-break del terzo set, dopo due ore e 53 minuti di gioco.

L'australiano si è trovato in svantaggio per 2-5 nel parziale decisivo, ma da quel momento la reazione è stata prepotente, salvando due match point sul proprio servizio sul punteggio di 2-5 e un altro sul 5-6 nel tie-break e chiudendo il match con un parziale di 5 game a 1.

Con il quinto successo in altrettanti scontri diretti, De Minaur è diventato il quarto giocatore a ottenere cinque vittorie consecutive contro Andy Murray, dopo Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. A fine partita il tennista australiano ha commentato soddisfatto il suo successo.

Le parole di Alex De Minaur al termine della partita

L’attuale numero 12 del ranking Atp ha analizzato la lottata partita con Murray, vincitore del torneo cinese nel 2016. “Penso che, ad essere onesti, entrambi non abbiamo tirato fuori il nostro miglior livello oggi.

È stata una partita piena di errori e non è stato bello, ma sono contento di essere riuscito a ottenere la mia prima vittoria dopo tanto tempo, salvando alcuni mach point” ha dichiarato De Minaur. L’australiano ha poi aggiunto: “Ho tenuto la testa a posto e mi sono detto di continuare a provare e a darmi da fare e alla fine avrei raggiunto il mio livello.

Sono molto felice di aver dato una svolta al match”. De Minaur, che è 17-3 negli incontri di primo turno nel 2023, quest’anno sta vivendo una delle stagioni più positive della sua carriera, avendo conquistato il suo primo titolo 500 a Acapulco a marzo, oltre ad aver disputato altre tre finali, di cui quella persa contro Jannik Sinner al Master 1000 di Toronto.

De Minaur cercherà di fare il massimo in questa ultima parte di stagione per continuare a sperare di staccare il pass per le ATP Finals. L'australiano è undicesimo nella Race to Turin e si trova a 550 punti da Holger Rune, ultimo attualmente "qualificato" .

Alex De Minaur Andy Murray
SHARE