Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"

Il tennista austriaco torna indietro nel tempo e racconta le sue sconfitte e il suo più grande successo Slam: gli Us Open del 2020

by Martina Sessa
SHARE
Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
© Matthew Stockman/Getty Images

In un periodo dove i Big 3 erano ancora dominatori del circuito, sui grandi palcoscenici si affacciava un altro tennista: Dominic Thiem. Il tennista austriaco ha iniziato la sua scalata, a livello Slam, quando nel 2018 ha raggiunto la prima finale, sulla terra rossa di Parigi.

“La cosa più importante è fare il primo passo e arrivare per la prima volta in finale. Sapevo di potercela fare e sapevo cosa significasse giocare così a lungo in un torneo. Quell’esperienza mi ha aiutato per raggiungere altri due finali Slam”, ha detto l’ex numero tre del mondo in merito a quella finale persa al Roland Garros contro Rafael Nadal.

Dopo quello step, è arrivata un’altra finale in Francia nel 2019, persa di nuovo contro Nadal, e la finale agli Australian Open del 2020 persa contro Novak Djokovic. A seguito di tre sconfitte, il successo è arrivato sempre nel 2020, agli US Open.

Un torneo particolare, ancora in pandemia Covid, con mascherine e misure di sicurezza in vigore. “Quel torneo fu qualcosa di speciale, un’esperienza da fare sperando che non si ripeti mai più, giocavamo sempre a porte chiuse.

Migliorai partita dopo partita e la finale fu speciale. Contro Sascha Zverev, quel 7-6 al quinto set. Quel match fu un classico e dal punto di vista sportivo fu il miglior momento della mia carriera”, ha raccontato Thiem ai microfoni di Eurosport, nella puntata di Power of Sport.

Il progetto per l'ambiente

Il vincitore Slam guarda oltre il tennis. In particolare durante il periodo di riabilitazione dal suo infortunio al polso, ha iniziato a occuparsi anche di tutela ambientale: in particolare, della tutela delle api, in un progetto che lo vede al fianco di Sebastian Vettel, ex pilota della Scuderia Ferrari e quattro volte campione del mondo di Formula 1.

“Le api sono importantissime, senza di loro tutte le altre creature soffrirebbero, inclusi essere umani. Le api sono in pericolo a causa dell’uomo. Io cerco nel mio piccolo di difendere le api cercando di incrementarne il numero”, ha spiegato Thiem in questa intervista.

Dominic Thiem Us Open
SHARE