Il 2022 l'ha vista assoluta dominatrice e quest'anno le cose sono andate abbastanza diversamente. Iga Swiatek è una delle tenniste più talentuose ma quest'anno ha dovuto fare i conti con numerose difficoltà.
Una vittoria del Grande Slam nel 2023 e una lotta costante con qualche difficoltà di troppo, emersa anche recentemente. Anche per questo Iga ha perso il titolo di numero uno al mondo, ceduto alla bielorussa Aryna Sabalenka.
Iga ha soli 22 anni e ancora tanti margini di crescita soprattutto sulle superfici diverse dalla terra battuta. La polacca ha in passato avuto grosse difficoltà a giocare sull'erba ma quest'anno ha ottenuto i suoi migliori risultati su questa superficie.
Va ricordato che Iga ha vinto 15 titoli Wta ma è ancora a quota zero per quel che riguarda i tornei su erba. Attraverso Relevant Tennis la polacca ha rilasciato interessanti dichiarazioni ed ha parlato anche del suo futuro: "Ho bisogno di un altro paio di anni per imparare a giocare su erba.
Ho solo 22 anni, ho ancora tanto tempo e possiamo dire ancora più di 10 anni. Sto facendo del mio meglio per vincere ogni torneo a cui partecipo. Non voglio avere fretta". Il 2023 ha visto Iga ben figurare su questa superficie, ha raggiunto la semifinale a Bad Homburg, torneo dove si è ritirato prima del penultimo atto, e per la prima volta in carriera ha raggiunto i Quarti di finale a Wimbledon.
Iga racconta: "È un grande passo che abbiamo fatto, sono contento dei miei risultati sull'erba e penso che ho ancora tanto da imparare. Finalmente sono riuscita a giocare con gioia sull'erba". La tennista ha poi proseguito: "Sappiamo cosa migliorare, su cosa lavorare e concentrarci e questa è la parte più importante di questo 2023.
Il mio coach mi ha insegnato tanto, allo stesso tempo tutto il mio staff e ho fatto un ottimo percorso sull'erba. In queste ore è cominciato il torneo Wta di Tokyo dove Iga parte come grande favorita. Dopo un periodo di riposo la tennista vuole tornare e punta subito alla vittoria del torneo.
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"• Aryna Sabalenka pronta per Iga Swiatek: "Ho sperato nella sua vittoria"