Il coach di Elena Rybakina si infuria con la Wta: "Non incolpate i giocatori"



by LUCA FERRANTE

Il coach di Elena Rybakina si infuria con la Wta: "Non incolpate i giocatori"
Il coach di Elena Rybakina si infuria con la Wta: "Non incolpate i giocatori" © Clive Brunskill/Getty Images

Proseguono le polemiche sulla situazione che si è creata prima dell'inizio del Wta di Tokyo, relativa ai 'bye' Alla pubblicazione del tabellone principale, Elena Rybakina (poi ritirata dal torneo) ha perso la possibilità di saltare il primo turno nei confronti di Maria Sakkari e Caroline Garcia, che si sono spinte almeno fino alle semifinali nel precedente torneo a Guadalajara.

La tennista kazaka ha protestato sulla regola, uscendo comunque di scena annunciando il forfait per una condizione fisica non ancora al 100%.

Parla il coach Vukov

Sulla questione è intervenuto anche il coach della vincitrice di Wimbledon Stefano Vukov, attraverso un messaggio sui social: "Tanto per essere chiari, non esiste una spiegazione di cosa sia un bye di prestazione.

Cosa significa questo? Aggiungiamo bye per aiutare i giocatori a esibirsi? Oppure togliamo il ranking guadagnato dai bye? E il posizionamento stesso non è un segno di performance? L'anno scorso venivamo da una finale in Europa e giocavamo in Giappone 2 giorni dopo e i bye non si trovavano da nessuna parte" si è lamentato così con la Wta.

"Il problema è sempre la stessa mancanza di comunicazione. Ciò si applicherà anche nel Wta 1000 di Pechino la prossima settimana. Il motivo è che la maggior parte dei tornei sono obbligatori e ai giocatori vengono inflitte multe se non partecipano.

Sono sempre gli atleti a pagarne le conseguenze" ha rilanciato l'allenatore della kazaka. "Il sistema non funziona. Il marketing è terribile, come potete vedere tutti. Abbiamo bisogno di trasparenza. Tutti i giocatori devono capire cosa sta succedendo.

Smettetela di incolpare i tennisti per gli errori commessi dal sistema stesso" ha concluso.

Elena Rybakina

• Elena Rybakina polemizza sulle Wta Finals: "È difficile giocare in questo modo"
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"
• Wta Tokyo, dalle polemiche al forfait: l'annuncio di Elena Rybakina
• Tokyo, Elena Rybakina non gradisce la nuova regola: esplode la polemica
• Elena Rybakina vola agli ottavi di Wimbledon: "Non sono ancora al meglio"
• Elena Rybakina racconta i suoi inizi e come ha raggiunto la vittoria a Wimbledon