Alexander Zverev in finale a Chengdu: “Sono davvero felice”



by NICOLA PENTA

Alexander Zverev in finale a Chengdu: “Sono davvero felice”
Alexander Zverev in finale a Chengdu: “Sono davvero felice” © Matthew Stockman/Getty Images

Oggi, intorno alle 14 italiane e 20 di Chengdu (Cina) , si è tenuta la seconda semifinale del torneo 250 ATP di Chengdu tra la testa di serie numero 1 del seed, il tedesco Alexander Zverev e la testa di serie numero 3, il bulgaro Grigor Dimitrov.

A seguito di un duro match conclusosi al tie-break del secondo set con il punteggio di 6-3 7-6( 2) in cui non ha mai ceduto il servizio all’avversario e ha annullato 5 palle break , a vincere è stato il tennista tedesco che torna in finale su cemento dalle Nitto ATP Finals 2021.

In finale Zverev affronterà il sorprendente tennista russo Roman Safiulin che ha sconfitto nel match precedente il tennista italiano Lorenzo Musetti testa di serie numero 2 del torneo cinese in 2 set con il punteggio di 6-3 6-4 senza mai concedere palle break all’avversario.

Zverev vola in finale a Chengdu: le sue parole

Con questa vittoria, inoltre, Zverev è 45-21 nel computo delle vittorie-sconfitte stagionali occupando attualmente la settima posizione superando il danese Holger Rune nella Race per le Nitto ATP Finals 2023 che si terranno a novembre in quel di Torino.

Al termine del match contro Dimitrov, Zverev ha rilasciato la classica intervista in cui ha dichiarato: ‘Sicuramente è stato il mio miglior match a Chengdu. Anche se penso che la partita di ieri fosse di altissimo livello e Kecmanovic stava giocando molto bene.

Sono felice di essere in finale, è per questo che sono venuto qui e spero che domani sarà un’altra partita di alto livello. ‘ Zverev si è soffermato anche sul suo prossimo avversario in finale sottolineando che:’ Penso che in questo torneo sia stato uno dei giocatori più pericolosi.

È uno che gioca molto veloce, colpisce la palla con estrema forza ed è qualcuno che forse a volte manca di consistenza. Questa settimana ovviamente sta giocando molto bene e quando gioca così è uno dei giocatori più pericolosi del circuito ATP.’ La finale tra Zverev e Safiulin si terrà alle ore 13:30 italiane e 19:30 di Chengdu.

Alexander Zverev

• Il commento di Alexander Zverev sulla collaborazione tra Boris Becker e Holger Rune
• Alexander Zverev si scusa con Daniil Medvedev: "Non dovevo..."
• Atp Finals - Alexander Zverev completa la rimonta e sorprende Carlos Alcaraz
• Alexander Zverev: "Un onore partecipare alle ATP Finals"
• Non c'è pace per Alexander Zverev: l'ex fidanzata torna all'attacco con parole choc
• Tegola per Alexander Zverev: arriva l'accusa di lesioni personali sull'ex fidanzata