Struff e l'infortunio all'anca: "Non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe"



by ANTONIO FRAPPOLA

Struff e l'infortunio all'anca: "Non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe"
Struff e l'infortunio all'anca: "Non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe" © Adam Pretty/Getty Images

Jan-Lennard Struff si è dovuto fermare proprio nel momento migliore della sua carriera a causa di un serio problema all’anca. Il tedesco si è messo in mostra ai Masters 1000 di Montecarlo e Madrid battendo tennisti del calibro di Alex de Minaur, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas.

Il nativo di Warstein ha raggiunto i quarti nel Principato e la finale a Madrid partendo dalle qualificazioni. Solo Carlos Alcaraz gli ha impedito di conquistare il primo 1000. Il dolore ha iniziato a colpire Struff al Challenger di Bordeaux.

“Ho pensato: ‘Mmmm, questa è una sensazione strana’ . Ma ho finito il match senza problemi. Poi, nel pomeriggio, ho avvertito un problema. Quando mi sono svegliato, non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe.

È stata davvero dura” , ha spiegato Struff in un’intervista rilasciata al sito ufficiale dell’ATP.

Struff e il serio problema all'anca: "È stato frustrante"

Il tedesco ha continuato a provarci e, dopo la prematura eliminazione al Roland Garros, si è spinto fino all’ultimo atto del torneo di Stoccarda perdendo un epico match con Frances Tiafoe.

“Durante la settimana ho avvertito maggiore dolore quando giocavo in doppio. Ho parlato con i dottori per una possibile iniezioni in vista di Wimbledon, ma mi hanno detto: ‘Non hai alcuna chance. Peggioreresti la situazione’ “ .

Struff ha così rinunciato a Wimbledon ed è rimasto lontano dai campi per circa tre mesi. “Ovviamente stavo disputando una grande stagione fino a quel momento. Non mi aspettavo di vivere tutto questo e passare dalla top 150 alla top 30.

Quindi è stato difficile accettare quello che mi stava accadendo. È stato brutto cancellarmi prima da Wimbledon e poi dagli US Open: avrei giocato come testa di serie entrambi i tornei. È stato frustrante” .

Struff è tornato in campo al torneo ATP 250 di Zhuhai e ha sconfitto all’esordio Cristian Garin. Ai quarti di finale, il tedesco troverà dall'altra parte della rete Yoshihito Nishioka. "Si tratta di un avversario duro. Ha ottime qualità, è davvero un buon giocatore. Sarà un match difficile" .