L’esordio di Lorenzo Musetti al torneo ATP 250 di Chengdu si è rivelato molto più complicato del previsto. Philip Sekulic, capace di guadagnare per la prima volta in carriera il main draw nel circuito maggiore superando Nick Chappell ed Evgeny Donskoy, ha disputato una discreta partita ed è riuscito a mettere in difficoltà l’azzurro.
Musetti non ha espresso il suo miglior tennis e nella prima frazione di gioco non ha confermato in due occasioni il break di vantaggio. Il talento di Carrara, però, ha rialzato la testa nel tie-break. Nel secondo parziale, è stato l’australiano a non trarre profitto dal break siglato sul 2-2.
Musetti ha staccato la spina nelle fasi decisive del secondo tie-break di giornata e rimesso in corsa il rivale. Il set decisivo ha visto Musetti mettere subito le cose in chiaro e sorprendere Sekulic in risposta grazie a un eccezionale passante di rovescio.
L’azzurro ha acquisito fiducia e chiuso con un bagel.
Le parole di Musetti dopo l'esordio al torneo di Chengdu
Ai quarti di finale, Musetti troverà dall’altra parte della rete Arthur Rinderknech; i due non si sono mai affrontati.
“Non è stato un match facile, questo è sicuro. Lui giocava in maniera molto libera. Ha espresso un ottimo livello e giocato un bel match. Dopo il primo set, pensavo che lui avrebbe abbassato un po’ il livello: le cose non sono andate così.
Ha continuato a mostrare solidità fino all’ultimo momento. Poi ho avuto una grande reazione nel terzo set, quando sono riuscito a brekkarlo nel primo game. È stato un terzo set davvero positivo e sono felice di aver conquistato i quarti di finale in questo torneo.
Sono contento di essere tornato a Chengdu, dove ho giocato solo da junior. Ho grandi ricordi, spero di poter restare il più a lungo possibile. Voglio godermi il mio prossimo match. Farò del mio meglio per raggiungere le semifinali” , ha dichiarato Musetti ai microfoni dell’ATP.
Il match tra Musetti e Rinderknech si disputerà intorno alle 09:00 ore italiane e al termine della sfida tra Jordan Thompson e Roman Safiullin.
• Lorenzo Musetti: "Ho sentito qualcosa all'inizio del terzo set. Sono triste e deluso"• Dalla Coppa Davis alla paternità: Lorenzo Musetti svela i suoi progetti • Corrado Barazzutti entra nel team di Lorenzo Musetti: affiancherà coach Tartarini• Coppa Davis - Lorenzo Musetti: "Jannik Sinner è il nostro asso nella manica"• Atp Sofia - Lorenzo Musetti guida il seeding. Fognini e Sonego in campo a Metz• Atp Parigi Bercy - Day 1: Lorenzo Musetti ritrova Grigor Dimitrov. C'è Ben Shelton