Inizierà stasera, venerdì 22 settembre, alle 22 ore italiane la Laver Cup 2023, la sfida tra il team Europa e il resto del Mondo. La squadra capitanata da Bjorn Borg, composta da Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Gael Monfils, Arthur Fils, Alejandro Davidovich Fokina, sfiderà nella tre giorni a Vancouver quella di John McEnroe, formata da Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul, Felix-Auger Aliassime, Ben Shelton, Francisco Cerundolo.
Il team ‘Europa’ vincitore delle prime quattro edizioni, lo scorso anno ha perso per la prima volta, e secondo gli addetti ai lavori parte, almeno sulla carta, parte sfavorita, complici anche le assenze di Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev su tutti.
"Sono molto contento della mia squadra. Purtroppo l'anno scorso abbiamo perso a Londra e questa è stata una grande delusione. So che tutti questi sei ragazzi sono ansiosi di riportare il trofeo in Europa", ha detto Borg.
"Sarà un torneo molto competitivo e prestigioso: a nessuno piace perdere. Siamo pronti a battere questi ragazzi", ha aggiunto la leggenda svedese.
Le impressioni di Ruud, Hurkacz e Fils
La palla passa poi ad uno dei giocatori più competitivi: "Indossare il colore blu è una sensazione fantastica e giocare per il Team Europe è speciale", ha affermato onorato Ruud, che ha conquistato punti alla Laver Cup 2021 e 2022.
"È un vero onore far parte del Team Europe", ha sorriso Hurkacz, che a Vancouver fa la sua prima apparizione alla Laver Cup. "Imparerò da loro: stanno giocando tutti benissimo e meglio di me, quindi ogni tanto mi siederò in panchina a guardarli giocare e a fare il tifo per loro", ha detto Fils.
Rublev, che ha un record di vittorie e sconfitte di 2-0 nel doppio della Laver Cup, vuole mantenere il suo record immacolato. Il russo giocherà in coppia con il giovane francese: "Se giocherà come in allenamento, credo che avremo buone possibilità", ha detto sorridendo il 25enne.
• Laver Cup 2024, Carlos Alcaraz tra i protagonisti: l'annuncio ufficiale • Roger Federer esalta la Laver Cup: "È una delle migliori settimane dell'anno"• Roger Federer immagina la nuova Laver Cup: "Voglio Novak Djokovic e Carlos Alcaraz"• Bjorn Borg dopo la sconfitta in Laver Cup: "Siamo molto delusi"• Laver Cup - Il team World si riconferma campione: che batosta all'Europa• Nick Kyrgios esalta lo scontro Aliassime-Monfils in Laver Cup: “Questo è il bello!”