Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"



by MARTINA SESSA

Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"
Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno" © Clive Brunskill/Getty Images

Il calvario di Emma Raducanu sta per finire. La tennista britannica, dopo la vittoria degli Us Open nel 2021, da qualificata e adolescente, non ha più ottenuto rivelanti successi. È stato un susseguirsi di deludenti risultati e deludenti prestazioni, fino a quando non ha deciso di fermarsi per recuperare la condizione fisica.

La campionessa Slam si è operata e ha deciso che avrebbe finito il 2023 lontano dal circuito. Il 2024, però, sarà l'anno del ritorno per Emma Raducanu. “La prossima stagione tornerò”, ha detto la ventenne in un’intervista rilasciata a BBC Londra.

In questa stagione tutti gli Slam erano finiti quindi era difficile vederli passare, ma stavo cercando di rimanere nella mia corsia il più possibile e concentrarmi sul mio recupero”, ha proseguito la britannica.

Nonostante le pochissime partite disputate, Raducanu rimane sotto la luce dei riflettori. “Il fatto che parlano ancora di me anche se non sono presente a questi eventi è solo un complimento. Qualcuno mi ha detto 'preoccupati quando non parlano di te’”, ha commentato la britannica su questo aspetto legato alla notorietà.

Obiettivo Wimbledon

L’obiettivo di Emma Raducanu è vincere ancora un altro torneo del Grande Slam. Uno in particolare, lei che è cresciuta a Londra. “Wimbledon è il sogno. Vincere Wimbledon è ancora il sogno più grande”, ha detto la campionessa degli Us Open.

Questo traguardo non è facile, considerando che Emma Raducanu è ufficialmente uscita dalla Top 200 della classifica Wta. L'aggiornamento di questa settimana vede la tennis scivolare fino alla posizione numero 214 del ranking Wta.

La stagione era iniziata da numero 78, ma i tre interventi chirurgici e le poche partite disputate l’hanno condannata. L'ultima volta che Emma si trovava fuori dalla Top 200 era nel luglio del 2021, proprio quando si approcciava al torneo del Grande Slam che lei ambisce a vincere.

Per la sua storia e per la storia del Paese che rappresenta: un successo che manca dal 1977, ossia dal trionfo di Virginia Wade contro Betty Stove.

Emma Raducanu Wimbledon

• Emma Raducanu lavora ancora al rientro: "Adoro la competizione"
• "Abbiamo bisogno di tempo": Emma Raducanu, brutte notizie sul rientro
• Emma Raducanu choc sui tanti cambi di allenatori: “Non tenevano il mio passo”
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"
• Leylah Fernandez: "Io e Emma Raducanu abbiamo fatto cose straordinarie"
• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."