Binaghi su Fognini: "Ce ne occuperemo noi, Fabio si è dimostrato molto intelligente"



by   |  LETTURE 7031

Binaghi su Fognini: "Ce ne occuperemo noi, Fabio si è dimostrato molto intelligente"
Binaghi su Fognini: "Ce ne occuperemo noi, Fabio si è dimostrato molto intelligente" © Clive Brunskill/Getty Images

Il sole dopo la tempesta. L'Italia ha sofferto ma ha raggiunto la qualificazione alle Finali di Coppa Davis, evento che quest'anno si terrà a Malaga. Gli azzurri attendono il sorteggio e affronteranno una tra l'Olanda e la Gran Bretagna.

Non sarà semplice ma resta comunque una nota positiva visto che l'Italia ha rischiato di non partecipare a questa sfida. Gli azzurri, privi di Matteo Berrettini e soprattutto Jannik Sinner, sono caduti 3-0 all'esordio contro il Canada e c'era grande paura di non farcela.

Poi il 3 a 0 contro il Cile e soprattutto, a facilitare la Nazionale, è servita proprio la nazionale nord americana, che, già qualificata, ha battuto comunque il Cile. Era quasi una formalità (bastava una vittoria su tre match) ma la squadra di Volandri ha battuto per 2 a 1 la Svezia.

Ottime notizie per l'Italia ed è ora di affrontare le conseguenze di questa faticosa avventura. Volandri ha rischiato grosso, così come le polemiche su Sinner, e a fare tanto rumore è stato anche il botta e risposta tra il ct della Nazionale e un tennista esperto come Fabio Fognini.

Il ligure non vive un gran momento di forma, ma più volte in questi anni ha mantenuto in alto il livello della squadra di Davis. La mancata convocazione ha fatto rumore e Fabio ha attaccato il ct, che, ha prontamente risposto.

A smorzare gli animi ci ha pensato però il presidente della federazione Binaghi, sceso direttamente in campo per l'occasione. Il presidente ha parlato di ciò è accaduto ai microfoni di Rai Sport ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Tra Fognini e il nostro capitano c'è stata solo una semplice incomprensione, ma ce ne occuperemo noi nei prossimi giorni".

Poi Binaghi ha esaltato alcune doti di Fognini ed ha dichiarato: "Ho avuto una telefonata con Fabio in questi giorni, ha manifestato grande equilibrio e un'intelligenza che non ho mai visto in nessun giocatore in questi anni.

Ci sono tutte le premesse per chiarire questo equivoco". Infine Binaghi è apparso ottimista ed ha chiosato così: "Il tennis italiano - in questo momento in cui ha obiettivi straordinari - ha bisogno di tutti sia dentro che fuori dal campo".