Roddick: "Coco Gauff mi ha impressionato, la sua vittoria agli US Open è poetica"



by MARIO TRAMO

Roddick: "Coco Gauff mi ha impressionato, la sua vittoria agli US Open è poetica"
Roddick: "Coco Gauff mi ha impressionato, la sua vittoria agli US Open è poetica" © Sarah Stier/Getty Images

Gli ultimi Us Open hanno messo in evidenza bellissime storie, non solo relative al circuito maschile. Nel torneo femminile - dopo una lunga attesa - ha conquistato la vittoria l'enfant prodige del tennis mondiale Coco Gauff, considerata da tutti come l'erede delle sorelle Williams e finalmente esplosa.

Erano anni che la tennista naviga tra le primi dieci posizioni e parliamo di una tennista che ha già disputato la finale del Roland Garros. Ora però è riuscita a vincere, in finale ha battuto in rimonta la numero uno al mondo Aryna Sabalenka.

La vittoria della Gauff è speciale per vari motivi per il suo connazionale Andy Roddick ma uno dei motivi principali è che la giovanissima e talentuosa ragazza è allenata da Brad Gilbert, storico coach dell'ex bombardiere tennistico.

Nel corso del suo consueto report su Betway l'ex numero uno al mondo Andy Roddick ha commentato così le prestazioni della tennista agli US Open ed ha dichiarato: "Ero una delle persone che si chiedeva cosa sarebbe stato del tennis senza Roger, Rafa e Serena Williams.

Il tempismo della vittoria di Coco Gauff non potrebbe essere migliore, soprattutto per lo sviluppo del tennis negli Stati Uniti. Coco Gauff ha conquistato il suo primo Slam nello stesso posto dove Serena lasciò un anno fa, tutto questo è poetico, non dimentichiamo che Serena e Venus sono i suoi idoli da sempre".

Poi Roddick ha analizzato gli Us Open femminile e il torneo della vincitrice: "Coco non ha giocato mai il suo miglior tennis nel torneo e questo è impressionante. In finale è stata brava con la strategia, dopo il primo set ha capito che non poteva combattere con la palla con Aryna e per questo ha deciso di metterla sulla corsa e resistenza ed alla fine la Sabalenka è esplosa".

Infine sul momento del tennis femminile: "Quattro vincitrici Slam in quattro anni, c'è grande equilibrio ed è interessante. Sembra di assistere a ciò che accadeva con gli uomini ad inizio anno '80 ed è più interessante di vedere la lotta con una o solo due tenniste al vertice".

Coco Gauff Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• Wta Finals, grossi disagi a Cancun: la bufera di vento travolge Coco Gauff
• Dalle nuove stelle del tennis americano alle Wta Finals: le parole di Coco Gauff
• Novak Djokovic e Coco Gauff annunciano importanti novità sul torneo di Cincinnati
• Wta Zhengzhou - Draw: presente Jasmine Paolini. Guida Coco Gauff
• "Non sono abituata" - Coco Gauff dopo la sconfitta contro Iga Swiatek