Rublev si ferma ancora ai quarti in un torneo del Grande Slam: "Non so cosa dire"



by ANTONIO FRAPPOLA

Rublev si ferma ancora ai quarti in un torneo del Grande Slam: "Non so cosa dire"
Rublev si ferma ancora ai quarti in un torneo del Grande Slam: "Non so cosa dire" © Al Bello/Getty Images

Continua la maledizione quarti di finale per Andrey Rublev nei tornei del Grande Slam. Il tennista russo è stato in vantaggio di un break nei tre set disputati contro Daniil Medvedev agli US Open, ma non ha avuto la capacità di portare a casa nemmeno un parziale.

Nei momenti chiave, infatti, Rublev ha sempre fatto un passo indietro e commesso errori gravi che hanno finito per condizionare la sua intera partita. Il 25enne di Mosca è diventato il primo tennista nell’Era Open a collezionare nove presenze nei quarti di finale di uno Slam e a non ottenere mai la qualificazione alle semifinali registrando un pesantissimo 0-9.

Prima di Rublev, Tommy Robredo e Guy Forget si sono fermati rispettivamente a sette e a cinque.

Rublev dopo la sconfitta contro Medvedev: "Non so cosa dire"

"Non so cosa dire. Lui ha quasi sempre sfruttato le palle break, penso questo abbia fatto la differenza oggi.

Solo nel terzo set sono riuscito ad annullarne qualcuna, ma per il resto della partita mi ha sempre brekkato alla prima o alla seconda occasione. Ho la sensazione di aver avuto tante occasioni sul suo servizio. Alla fine è riuscito a salvare più palle break di me" , ha dichiarato Rublev in conferenza stampa.

"Daniil è uno dei migliori giocatori. Lo ha dimostrato anno dopo anno, stagione dopo stagione, vincendo molti tornei. Oggi sento di aver avuto molte possibilità" . Le proibitive condizioni di gioco hanno probabilemente inciso sulla prestazione di entrambi i giocatori: spesso in affanno e costretti a recuperare una condizione accettabile in poco tempo.

"Le condizioni non erano facili. Dopo uno sprint la tua frequenza cardiaca è molto alta e, quando andavo a servire, ho avuto molte difficoltà. Non riuscivo a calmarmi in quei momenti. Non penso nemmeno alla mia salute.

Non lo so. In in questi momenti, credo sia importante lottare. Non importa quanto sia dura. Devi essere pronto a tutto ciò che può accadere. I migliori giocatori dimostrano di essere pronti. Novak Djokovic ha giocato nelle stesse condizioni ed è riuscito a vincere in tre set contro un tennista molto bravo( si riferisce a Taylor Fritz, ndr) " .