Gauff domina Ostapenko, la lettone: “Mi aspettavo di più da lei”



by GIANLUCA RUFFINO

Gauff domina Ostapenko, la lettone: “Mi aspettavo di più da lei”
Gauff domina Ostapenko, la lettone: “Mi aspettavo di più da lei” © Clive Brunskill/Getty Images

Si aprono con un risultato severo e probabilmente inaspettato i quarti di finale femminili agli Us Open. Una motivatissima Coco Gauff, di fronte al proprio pubblico, concede soltanto due game a Jelena Ostapenko, capace di eliminare la campionessa in carica Iga Swiatek al turno precedente, e si qualifica alle semifinali chiudendo col punteggio di 6-0 6-2.

La tennista lettone in conferenza stampa si è detta molto delusa per il risultato, accusando gli organizzatori per una programmazione che, a suo parere, l’ha sfavorita.

Ostapenko polemizza: “Lei ha avuto un programma migliore”

Sulla netta sconfitta: Ostapenko ha dichiarato: “Oggi non è stata una buona partita da parte mia.

Penso che sia molto difficile recuperare da questi match notturni, perché dopo aver battuto la numero 1 del mondo, sono andata a dormire alle 5 del mattino. Si dorme forse sette, otto ore, ma non ci si riprende completamente.

Ieri, per tutto il giorno, mi sono sentita molto poco energica. Pensavo che oggi mi sarei svegliata e mi sarei sentita meglio. Ma onestamente non è stato così”. La tennista lettone ha poi definito folle la programmazione stabilita dagli organizzatori del torneo.

“Se gioco un match, ad esempio una sessione notturna, allora suppongo che in un giorno debba giocare almeno alla stessa ora o più tardi, perché non hai molto tempo per recuperare. Penso che sia un po' folle.

Anche se hai un giorno in mezzo, devi comunque allenarti, fare le tue cose, fare le terapie e altro. Quindi penso che per lei sia stato meglio il programma, perché ovviamente ha giocato molto prima il giorno in cui io ho giocato la sessione notturna” ha dichiarato la 26enne di Riga.

Sulla crescita della sua avversaria, Ostapenko ha risposto: “Onestamente ci sono stati tanti giochi in cui ho avuto delle occasioni e ho perso alcuni punti davvero facili, e credo che la mia concentrazione non fosse presente rispetto alle partite che ho giocato.

Credo che oggi lei fosse molto nervosa. Onestamente mi aspettavo qualcosa di più da lei oggi. Mi sembrava che avesse un po' di pressione, perché ovviamente giocare in casa non è facile, come ho già sperimentato io stessa.

Credo che forse abbia cambiato un po' la tattica. È una grande giocatrice, è ancora molto giovane. Ma, come ho detto, il punteggio è bugiardo”. Ostapenko ha infine concluso con un pensiero agli obiettivi futuri: “Naturalmente credo di poter vincere un altro Grande Slam.

Come ho detto, non ho avuto molto tempo per recuperare e, in generale, devo essere soddisfatta della settimana e andare avanti. Sono delusa per la giornata di oggi, perché mi sembra di non aver giocato nemmeno alla metà del livello con cui ho giocato in tutto il torneo”.