Una fantastica prestazione ha permesso a Madison Keys di approdare per la terza volta in carriera ai quarti di finale degli US Open. La giocatrice americana si è aggiudicata il derby con Jessica Pegula giocando una partita pressoché perfetta e mettendo in difficoltà la sua connazionale dal primo all’ultimo scambio.
Keys ha deciso di puntare tutto su un tennis tanto aggressivo quanto efficace e ha rifilato un netto 6-1, 6-3 a Pegula. La nativa di Rock Island ha superato senza patemi anche l’unico passaggio a vuoto vissuto nell’arco dell’intera partita, quando nel secondo set ha perso il break di vantaggio sbagliando due rovesci di fila sul 30-30.
La reazione è stata immediata, perché Keys ha portato dalla sua parte i successivi tre game e chiuso i conti.
Keys: "Ora cerco di non mettermi troppa pressione"
“Ho provato a tenere il passo, mi aspettavo che lei alzasse un po' il livello.
Mi sono detta di non agitarmi e di rimanere concentrata. Volevo accorciare gli scambi, perché Jessica si difende bene e riesce sempre a cavarsela quando gli scambi si allungano" , ha detto Keys in conferenza stampa. "Ho cercato di colpire la palla nel miglior modo possibile nei primi due o tre colpi; le cose sono andate bene, fortunatamente.
Aver avuto molto successo in passato in questo torneo è fantastico. Negli ultimi anni non sono stata in grado di vivere il percorso che volevo. Quest'anno non avevo aspettative: ho pensato solo a giocare a tennis e ho raggiunto i quarti di finale.
La salute mentale è migliore quando gioco con aspettative inferiori e non metto troppa pressione su me stessa. Ho un approccio migliore quando lo faccio, cerco di divertirmi ora" . La prossima avversaria di Keys sarà la campionessa in carica di Wimbledon Marketa Vondrousova.
"Non ho guardato molto la finale di Wimbledon, ma lei è una grande giocatrice. Nel 2019 ha disputato la finale al Roland Garros. Penso che la sua carriera non sia stata così bella prima della vittoria a Wimbledon solo a causa degli infortuni. Quando può giocare al 100% , è una grandissima giocatrice. Credo abbia uno stile unico" .
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open • Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."