Tiafoe: "L'obiettivo era sfidare Nadal lo scorso anno. Ora la situazione è cambiata"



by ANTONIO FRAPPOLA

Tiafoe: "L'obiettivo era sfidare Nadal lo scorso anno. Ora la situazione è cambiata"
Tiafoe: "L'obiettivo era sfidare Nadal lo scorso anno. Ora la situazione è cambiata" © Sarah Stier/Getty Images

Per la prima volta dal 2005 - dai tempi di Andre Agassi, James Blake e Robby Ginepri - tre tennisti americani hanno raggiunto i quarti di finale agli US Open. Si tratta di Frances Tiafoe, Ben Shelton e Taylor Fritz. I primi due daranno vita a un entusiasmate derby; mentre Fritz dovrà fare i conti con Novak Djokovic, avversario che lo ha sconfitto sette volte su sette nel circuito maggiore.

Tiafoe si è già spinto fino alle semifinali lo scorso anno a Flushing Meadows e sembra avere un feeling speciale con il pubblico di casa. Il tennista di Hyattsville, nel 2022, ha battuto Rafael Nadal e si è arreso solo al quinto set contro Carlos Alcaraz in semifinale.

Tiafoe: "Le cose sono diverse rispetto allo scorso anno"

“Le cose sono completamente diverse rispetto allo scorso anno. Il mio obiettivo era arrivare agli ottavi di finale e affrontare Nadal. Dopo aver visto il tabellone, mi era prefissato questo obiettivo.

Ora ho giocato una partita contro un ragazzo che non conoscevo e che ha sconfitto molti tennisti in maniera abbastanza convincente. Penso di aver fatto un buon lavoro. Mi trovo sicuramente in una posizione diversa: gioco partite che dovrei vincere in uno Slam" , ha spiegato Tiafoe in conferenza stampa dopo aver superato nettamente Rinky Hijikata.

"Io, Coco Gauff e Ben Shelton andiamo molto d'accordo. Mi piace vederli giocare così bene e raggiungere importanti risultati. Ben voleva affrontarmi in uno Slam da tempo, quindi sarà molto carico. Dovrò gestire bene la partita.

Ci sarà una bellissima atmosfera. Sono entusiasta di competere contro di lui. Colpisce forte la palla, serve alla grande. Cerca spesso di conquistare la rete e gioca delle ottime volèe. È davvero atletico, un grande giocatore.

È divertente da guardare. Mi piace giocare con i mancini. Cercherò di fargli giocare più colpi possibili e di rendergli la serata dura. Vincerà il tennis, perché sono sicuro che il pubblico sosterrà e rispetterà entrambi durante la partita" .

Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."