Ostapenko raggiante: "Ho dominato, sapevo come fermare Iga Swiatek"



by MARIO TRAMO

Ostapenko raggiante: "Ho dominato, sapevo come fermare Iga Swiatek"
Ostapenko raggiante: "Ho dominato, sapevo come fermare Iga Swiatek" © Sarah Stier/Getty Images

Nella notte è avvenuta la più grande sorpresa del torneo, la vittoria della lettone Jelena Ostapenko, brava a rimontare e vincere contro la numero uno Iga Swiatek. La polacca, dopo questo risultato, perde i punti dello scorso anno e anche la vetta con Aryna Sabalenka che diventa ufficialmente la tennista in vetta al Ranking mondiale.

In conferenza stampa Jelena ha espresso le sue sensazioni ed è apparsa molto felice: "Fin dal primo set sentivo che non avevo giocato male, ma forse ho giocato troppo di fretta. Ho perso 10-15 centimetri in campo, ma alla fine sapevo che dovevo restare incline al mio gioco ed essere aggressivo.

Alla fine le cose sono andate meglio e nel terzo set stavo benissimo. Semifinali e prospettive nel torneo? Mi sono esercitata molto prima dello swing statunitense, e mi sentivo come se le cose funzionavano e andavano abbastanza bene.

Ho continuato a lavorare e sento di giocare libera e che il mio gioco stia tornando a posto. Sono davvero felice della vittoria di oggi. Il match contro la Gauff? Parliamo di una tennista giovane ma già molto forte, sarà una sfida dura.

Oggi è stata una sfida fantastica e cercherò di concentrarmi molto su me stessa e divertirmi, è fantastico essere qui. Iga? Sapevo che aveva tanta pressione, è lei la numero uno e sapevo che dopo questo match avrebbe perso questo titolo.

Io, dal canto mio, volevo solo combattere dall'inizio alla fine e sapevo che avrei avuto delle chance. Alla fine credo di aver dominato il match, soprattutto nel terzo set". Jelena ha parlato anche del fatto che spesso tende ad esaltarsi nelle grande occasioni e ha proseguito: "Onestamente è una cosa che mi piace e mi piace giocare negli stadi pieni e con tanta gente.

Alla fine lavoriamo e giochiamo per questo, oggi era un'atmosfera bellissima. Sono contenta, anche per aver vinto dopo le difficoltà del primo set. Lei era più continua rispetto al nostro ultimo match, ho analizzato i nostri precedenti e sapevo cosa fare per metterla in difficoltà.

La Swiatek ha migliorato al servizio ma è evidente che ha problemi contro le grandi tenniste al servizio, penso anche a Rybakina o appunto ad Aryna Sabalenka. Solo 20 errori non forzati? Non è male calcolando i precedenti (sorride) e credo che sto migliorando. Penso che sia davvero una buona statistica e soprattutto negli ultimi due set sono stata molto continua".

Iga Swiatek