Una super sfida quella che Alexander Zverev ha vinto al terzo turno di questi Us Open contro Grigor Dimitrov: 6-7, 7-6, 6-1, 6-1 è stato il risultato a favore del tennista tedesco. Nel primo parziale, l’ex numero tre del mondo ha fatto fatica causa il back di rovescio del bulgaro, abbastanza lento da non dargli ritmo.
Le prime e colpi più centrati hanno fatto la differenza per rientrare nel secondo set e giocarsi tutto nel tie-break: 18 punti totali, con il set point conquistato sull’errore di Dimitrov, proprio con un back a rete.
Terzo e quarto set sono stati una pratica facile per il numero dodici del mondo, che esalta il tennis che si è visto nei primi due parziali del match. “I primi due set sono stati i migliori che ho giocato in questa stagione, entrambi abbiamo raggiunto un livello incredibile, anche sul piano fisico.
Alla fine del secondo forse ho avuto un po' di fortuna, non so davvero cosa dire, è solo che alla fine è svoltato a mio favore. Penso che i primi due set siano durati circa tre ore, è stato pazzesco”, ha detto ai microfoni dell’Atp subito dopo la vittoria.
La 'risposta' di Sinner
“Alla fine, la chiave è nella tua testa, lavoriamo molto duramente 6-7 ore al giorno, ma se Djokovic o Nadal fanno così da vent'anni è perché mentalmente sono sempre stati un gradino più in alto”, ha specificato Zverev nell’intervista post-partita, citando due dei Big Three per spiegare come è arrivata la sua vittoria.
Il tennista tedesco ritrova come avversario agli ottavi di finale Jannik Sinner. L’altoatesino ha parlato, sempre all’Atp, del suo rivale: “Sascha sta servendo molto, molto bene. Fisicamente è di nuovo forte”, ha detto il numero uno d’Italia, “Lo conosco forse un po' peggio perché è da molto tempo che non gioco contro di lui, quindi sarebbe bello affrontarlo”.
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open • Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."