È proprio in queste partite che emerge tutto il lavoro svolto da Brad Gilbert per permettere a Coco Gauff di crescere tatticamente e mentalmente. Dopo un primo set complicato - perso con il punteggio di 3-6 - la giovane tennista americana si è presa una lunga pausa e ha analizzato sugli errori commessi nei momenti chiave.
Gauff ha avuto il merito di alzare il livello e sfiancare Elise Mertens. La belga non è più riuscita a tenere il ritmo della rivale e non ha raccolto nemmeno un game nel terzo parziale.
Gauff: "Wozniacki è una leggenda.
Sarà emozionante"
“Ho giocato bene nel secondo set stabilendo il mio piano di gioco. Penso sia stata una partita davvero fisica nei primi due set, anche se il risultato non lo dimostra. Nel terzo ho cercato di lottare su ogni punto e sono riuscita a vincere.
Lei è stata molto più aggressiva rispetto all'ultimia volta. Avevo solo bisogno di prendere un po' di margine. Non è facile giocare contro di lei, non puoi commettere errori" , ha dichiarato Gauff in conferenza stampa.
La nativa di Delray Beach sfiderà agli ottavi di finale Caroline Wozniacki. La danese è tornata a giocare uno Slam dopo oltre tre anni e ha subito agguanatato la secondo settimana. "Credo che non mi regalerà niente.
Si è sempre mossa molto bene in campo. Si difende davvero bene, quindi mi aspetto scambi lunghi e intensi. Ho guardato le sue ultime partite questa settimana. Penso stia giocando in maniera più aggressiva rispetto all'inizio.
Sarà interessante affrontarla agli ottavi. Non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione, soprattutto perche lei si era praticamente ritirata. Ma è ancora una giocatrci in forma. Oggi ha colpito la palla in modo piuttosto pulito.
Non sarà per niente facile. Credo lei conosca il mio gioco, non so se abbia commentato qualcuno dei miei incontri in passato. So che non ha mai smesso di guardare il tennis. Sarà davvero fantastico, sono emozionata. Affrontare una leggenda come lei è incredibile" .
• Wta Finals, grossi disagi a Cancun: la bufera di vento travolge Coco Gauff• Dalle nuove stelle del tennis americano alle Wta Finals: le parole di Coco Gauff• Novak Djokovic e Coco Gauff annunciano importanti novità sul torneo di Cincinnati• Wta Zhengzhou - Draw: presente Jasmine Paolini. Guida Coco Gauff• "Non sono abituata" - Coco Gauff dopo la sconfitta contro Iga Swiatek• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."